Magazine, 17/11/2023.
Il Lago di Como custodisce bellezze architettoniche con un fascino senza tempo, grazie a una serie di ville storiche immerse in un paesaggio naturale affascinante e suggestivo come pochi altri al mondo. Si tratta di un luogo raffinato ed esclusivo, dove trovare diverse dimore con un elevato valore storico e culturale che contribuiscono a rendere davvero unica questa location.
Tra queste ci sono le ville sul Lago di Como riqualificate da Petazzi Costruzioni, impresa edile fondata nel 1960 a Menaggio e specializzata nella costruzione e ristrutturazione di case, fabbricati industriali e piscine nell’esclusiva zona del lungolago comasco. Riconosciuta per la sua professionalità e competenza, Petazzi Costruzioni realizza progetti di riqualificazione delle ville sul Lago di Como con l’intento di preservare il gusto e le caratteristiche dell’epoca.
La qualità e l’affidabilità degli interventi effettuati dalla storica azienda di costruzioni di Menaggio sono testimoniati dai numerosi progetti realizzati nel corso degli anni. Uno di questi è la ristrutturazione della prestigiosa Villa Ripiego della seconda metà dell’Ottocento, su cui sono stati eseguiti dei lavori sugli interni e l’area giardino per dare nuova vita all’immobile, oppure il restauro interno di Villa Savoja per esaltarne lo stile originario e conferire alla dimora costruita nel 1857 un’impronta di modernità.
Le ville del Lago di Como ristrutturate tra modernità e rispetto del valore storico e culturale
Il restauro di una villa sul Lago di Como richiede competenze specifiche e trasversali, una lunga esperienza nel settore e un team di professionisti altamente qualificati, aspetti indispensabili per realizzare interventi delicati su dimore di pregio ed elevato valore storico e culturale. Queste residenze contribuiscono in modo diretto al prestigio e alla bellezza paesaggistica e architettonica del lungolago comasco, quindi è fondamentale rispettare l’identità e lo stile delle case su cui si interviene senza trascurare le attuali esigenze di comfort, efficienza e modernità.
In queste circostanze è essenziale un approccio centrato sulla persona e la dimora da restaurare, adottando anche tecniche avanzate per recuperare gli elementi di valore come pavimenti, soffitti ed eventuali affreschi presenti nella villa.
Inoltre, bisogna enfatizzare il prestigio della dimora attraverso finiture di elevata qualità, come mosaici, parquet e rivestimenti in marmo. In alcuni casi l’intervento comporta l’aggiunta di nuovi elementi, per esempio una piscina panoramica da cui ammirare il Lago di Como o una terrazza con vista sul giardino.
La ristrutturazione di una villa consente anche di modernizzare una villa storica, realizzando una serie di interventi finalizzati a migliorare l’abitabilità della dimora e aumentare il comfort indoor e outdoor degli inquilini.
Spesso, in questi contesti, si cerca di creare uno spazio abitativo più confortevole e armonico, conciliando la storia della residenza e i suoi elementi distintivi con le necessità della vita moderna per valorizzare l’emozione e la magia di vivere nella splendida location del Lago di Como.
Sul lungolago comasco esistono anche ville moderne create attraverso opere di ristrutturazione di edifici industriali, una vera e propria riconversione che consente di riqualificare la struttura esistente pur mantenendone alcuni elementi caratteristici.
In altre situazioni, invece, le ville sul Lago di Como sono state oggetto di interventi mirati di riqualificazione, per esempio ristrutturando giardini e campi da tennis o integrando un nuovo arredamento all’interno della dimora.
Come vengono riqualificate le ville storiche sul Lago di Como
Le ville d’epoca hanno un fascino unico e particolare, un valore inestimabile che permette di usufruire di vantaggi importanti ristrutturando la dimora nel modo giusto. Gli interventi di riqualificazione delle ville storiche sul Lago di Como vengono realizzati partendo da un’accurata analisi tecnica e un colloquio con i proprietari.
In questo modo è possibile determinare quali elementi salvaguardare e valorizzare, per esempio mantenendo dei pavimenti di pregio o dei tramezzi legno che contribuiscono a determinare l’identità della casa.
La ristrutturazione deve tenere in considerazione anche lo stato della residenza e le necessità dei titolari, infatti in genere si interviene per migliorare l’efficienza energetica della casa, ammodernare gli impianti idraulici ed elettrici presenti o sostituirli del tutto, oppure per ottimizzare gli spazi interni ed esterni. In molti casi i lavori di ristrutturazione comprendono il tetto della villa, le pareti interne, gli impianti e il giardino, in quest’ultimo caso rendendo lo spazio outdoor più pratico e funzionale o inserendo nuovi elementi come spa e piscine.
Un intervento di ristrutturazione ben concepito e correttamente eseguito può aumentare il valore e il prestigio di una villa sul Lago di Como, preservando l’identità culturale, storica e artistica della residenza ma rendendola al contempo una casa più moderna e confortevole.
Da sempre i proprietari di ville storiche sul lungolago comasco sono stati molto attenti nei lavori di riqualificazione e restauro scegliendo con cura le imprese edili a cui affidarsi, un risultato evidente oggigiorno nella bellezza architettonica delle splendide dimore sul Lago di Como.