A Levanto, da mercoledì 22 a sabato 25 luglio 2026, torna la festa del mare in onore di San Giacomo Apostolo. Quattro giornate in cui fede, storia e tradizione si intrecciano per celebrare uno degli eventi più sentiti dell’estate levantese. Giunta alla sua 56esima edizione, la manifestazione parte alle 21 di mercoledì 22 luglio con celebrazione religiosa, nell'oratorio di San Giacomo, dedicata al protettore del paese.
Giovedì 23 luglio, alle 21.30, è la musica a far da protagonista con il concerto all'aperto dell'Orchestra di fiati in piazza Cavour. Venerdì 24 luglio, nel centro storico si respira l'atmosfera rinascimentale. Dalle ore 17 sfila il Corteo storico borgo e valle, mentre dalle 21 i cortei e le esibizioni di gruppi storici e sbandieratori offrono uno spettacolo indossando abiti ispirati ai nobili della famiglia Da Passano, ai cavalieri e alle dame.
Sabato 25 luglio, per le vie del centro è presente la tradizionale fiera del mercato, dove è possibile scoprire sapori e prodotti del territorio. Inoltre, durante la serata il borgo torna nelle vesti religiose con l'arrivo della solenne processione con i crocifissi che parte dal cuore del paese fino al lungomare (la processione parte da piazza del Popolo alle ore 21). Il cammino termina con la deposizione in acqua di una corona in memoria dei caduti e dei dispersi in mare. Non manca il lancio dei lumini galleggianti. Nel grande spettacolo finale le esplosioni di luce dei fuochi d’artificio si riflettono sulle sue onde, dipingendo la baia di colori (ore 23 circa, condizioni meteo permettendo).