Domenica 15 febbraio 2026, dalle 14.30 alle 17, si svolge il tradizionale Carnevale di San Terenzo, una giornata di festa dedicata a grandi e piccoli, con musica, sfilate e concorso della mascherina più bella 2026.
La manifestazione prende il via alle ore 14.30 con l’inizio dell’intrattenimento musicale sul palco allestito in piazza Brusacà e la partenza della sfilata delle maschere dell’artista Walter Tacchini dal Colombo. La sfilata, intitolata Il gabbiano guerriero, vede la partecipazione degli studenti degli Istituti scolastici della provincia, con cui l’artista ha collaborato nel corso degli anni per la realizzazione delle maschere, che percorreranno tutto il lungomare fino alla marina di San Terenzo.
Al termine del corteo, i circa 200 partecipanti si esibiscono in un breve spettacolo sul palco di piazza Brusacà con accompagnamento musicale. A partire dalle ore 15.30, il pomeriggio prosegue con la musica di Caccia DJ. Nel corso dell'evento, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, è possibile, al desk dedicato in via Mantegazza, iscriversi all'ormai atteso Concorso della Mascherina più Bella. La premiazione del concorso, che conclude il pomeriggio, si tiene alle ore 16.30 in piazza Brusacà.
Per consentire il regolare svolgimento dell'evento, è prevista la chiusura al traffico veicolare dalle 14 alle 17.30, a partire dall'ingresso dello stabilimento balneare Colombo in via Mantegazza e dall’inizio di via Garibaldi. È inoltre istituito il divieto di sosta sul lungomare Mantegazza, nel tratto interessato dall’interdizione al transito.