Keith Haring in mostra al Teatro dell'Arca del carcere di Marassi

Teatro dell'Arca Cerca sulla mappa
DA Lunedì22Maggio2023
A Lunedì29Maggio2023

Una mostra con 15 opere originali di Keith Haring è aperta al pubblico fino a lunedì 29 maggio 2023 a Genova nel Teatro dell'Arca del carcere di Marassi. L'evento organizzato dall'associazione culturale Teatro Necessario Onlus in collaborazione con ELV Culture of Innovation e patrocinato dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria, è stato realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.

"La mostra, unico caso di esposizione di opere di uno dei maggiori artisti della corrente neopop tra i più famosi e celebrati della sua generazione, all'interno di un teatro collocato in un carcere, ha lo scopo di unire il linguaggio dell'arte a quello della performance", spiega all'Ansa la presidente dell'associazione Teatro Necessario Mirella Cannata. È aperta con i seguenti orari: ogni mattina per le scuole dalle ore 9 alle 12 e ogni sera dalle 17 alle 20 per il pubblico previa prenotazione sul sito Teatro Necessario Genova.

Alcuni detenuti hanno il ruolo di 'guida' per l'intera durata della mostra, raccontando a classi e visitatori il progetto, la vita dell'artista e le sue opere. All'esterno del teatro, sul muro di cinta dell'istituto penitenziario, durante l'esposizione delle opere è realizzato da alcuni detenuti coordinati dall'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, in una sorta di working progress, un murales di circa 12 metri per 6 di altezza, che rappresenta una rivisitazione di una delle opere di Haring esposte in sala. Viene esposta anche un'altra opera, una tela di due metri per due, denominata L'albero della vita, realizzata dai detenuti nel carcere di Alessandria. "Le iniziative culturali, oltre al loro valore indubbio, hanno lo scopo di mettere in contatto i detenuti con il mondo esterno", dice all'Ansa la direttrice del carcere Tullia Ardito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter