Sara Patrone presenta Il malinteso della bellezza

Pixabay
Libreria Feltrinelli Cerca sulla mappa
Mercoledì22Marzo2023

Sara Patrone presenta il libro Il malinteso della bellezza (Meltemi) insieme ad Andrea Staid. Appuntamento mercoledì 22 marzo 2023, alle ore 18, alla Libreria Feltrinelli di Genova.

Epilazioni laser, trattamenti antiage, ambiziose nail art sono una piccola parte delle tecniche del corpo che le estetiste erogano ogni giorno alla tribù del salone di bellezza. Fra sieri e lozioni, quello che si erge è un quartier generale di amplificazione della coerenza in cui mettere le mani addosso al corpo - pensato in pezzi illimitatamente trasformabili - significa impegnarsi a farlo corrispondere all’identità di chi lo abita, ricondurne le fattezze a ciò che sarà chiamato a significare per gli altri e fabbricarne immaginari in cui il miglioramento non solo è senza fine, ma è una crociata contro la finitudine umana.

Le habitué del beauty center si concepiscono come biografie prigioniere di corpi-Tupperware, come sé i cui limiti sono mancanze imputabili a quel “fratello siamese, né me né separabile da me”. Così, indissolubilmente legate alla pelle di cui sono fatte, professano la religione del “sentirsi bene con sé stesse”, in tutta la complessa ambiguità che questo significa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter