Tartufi...amo: una giornata con i nostri amici quattro zampe

Red Evolution Sky Zoo Farm Cerca sulla mappa
Domenica02Aprile2023

Tartufi… amo è una giornata speciale in compagnia dei nostri amici quattri zampe, alla ricerca del tartufo. Il motto è anche i piccoli usano l’olfatto. L'evento, in programma domenica 2 aprile 2023, dalle 10 alle 13, è riservato ai mini/toy dog (peso massimo di 10 kg) e ruota attorno all'apprendimento dell'antica della ricerca e cavatura ludico sportiva del fungo ipogeo più pregiato al mondo, ossia  il tartufo.

I partecipanti imparano a sentirne il profumo (olfatto del cane) a capire dove nasce e si sviluppa e la corretta cavatura (ricerca olfattiva, corretta estrazione). Sono previsti inoltre test di valutazione di cani vergini, per esaminare la predisposizione al lavoro e una piccola gara sociale. Il metodo di lavoro utilizzato si incentra sulla cavatura ludico sportiva, con imulazione al naturale, senza oli o essenze, utilizzando solo tartufo naturale.

La docente è Stefania Brunettini, istruttore cinofilo Gt, educatore cinofilo Acsi, istruttore olistico specializzato in zoofarmacognosia, fiori di Bach e Australiani, tecnico Mantrailng Acsi, educatore Cerca Tartufo Acsi, tecnico cerca tartufo cavatura ludico sportiva Ctcls Acs. È consigliato abbigliamento sportivo da bosco. L'iscrizione richiede la tessera di affiliazione Acsi obbligatoria (10 euro). Per informazioni è possibile contattare il numero 348 27200 (Stefania) oppure il numero 392 0390428 (Sabrina).

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter