Il fenomeno Laplante - Genova

Il fenomeno Laplante

16/01/2023

Da giovedì 23 marzo a domenica 2 aprile 2023

Ore 20:30, 18:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Il fenomeno Laplante.
Lo strano caso del Capo Indiano Fascista

Genova - Il Fenomeno Laplante lo strano caso del Capo Indiano Fascista, in prima nazionale, una nuova produzione dal testo di Maurizio Patella – finalista al premio “Shakespeare is now 2021” e al Premio Riccione per il teatro 2021 – che vede proseguire la felice collaborazione artistica del regista Emanuele Conte con Luca Mammoli, Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi, dopo la fortunata esperienza dello spettacolo Art.

Genova - Nato come monologo, Il Fenomeno Laplante non è un monologo. Ma un racconto a più voci.

Genova - Una narrazione collettiva di un momento cruciale della nostra storia.

Siamo nella tarda primavera 1924, e l’Italia vive nell’attesa del ritrovamento di Giacomo Matteotti, il deputato socialista rapito a Roma mentre si recava alla Biblioteca della Camera.

In un rimbalzo di accuse e scandali che vedono coinvolte le più alte gerarchie fasciste, il paese sta sprofondando ora nell’anarchia.

Ed ecco che giunge inaspettata la visita di un importantissimo capo tribù pellerossa: Cervo Bianco (White Elk) della Nazione Irochese, venuto in Europa per portare le rivendicazioni del suo popolo presso la Società delle Nazioni. Ma chi è Cervo Bianco? Di lui non si sa quasi niente.  Solo che è un personaggio bizzarro, carismatico, pirotecnico. E con uno splendido copricapo di piume.

Nella sua trionfale tournee lungo lo stivale viene acclamato dalle folle, adorato dalle donne, accolto come il Salvatore della Patria. A quanto pare vuole stabilire una sacra alleanza tra il suo popolo e quello italiano. Vuole vestire i suoi pellerossa in camicia nera!

Un incredibile incrocio di storie che restituisce le debolezze tipiche del Bel Paese.

Un affresco irriverente di un’Italia innocente e cialtrona. Contraddittoria e crudele. Vittima di se stessa. Che da quel momento non sarà più come prima.

Potrebbe interessarti anche: Un Ballo in Maschera, fino al 5 febbraio 2023 , Manicomio Horror Circus a Genova: spettacolo di circo, teatro e follia, fino al 5 febbraio 2023 , Tosca, dal 24 febbraio al 5 marzo 2023 , Norma, dal 2 maggio al 11 maggio 2023

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"