Prû a Pra': concerti gratuiti, contest e incontri, da Orietta Berti al rap

DA Venerdì14Ottobre2022
A Domenica16Ottobre2022

Musica e cultura nel ponente cittadino, con concerti e contest a ingresso gratuito, nell'ampio parcheggio della stazione ferroviaria di Pra'. Appuntamento da venerdì 14 a domenica 16 ottobre 2022 con la prima edizione di Prû a Pra', un evento lungo tre giorni organizzato da Duemilagrandieventi e Genova Hip Hop Festival, in collaborazione con il Circolo Arci Pianacci.

Prû a Pra' si sviluppa sulla fascia di rispetto di Pra', un luogo simbolico della periferia genovese, situato tra il porto e il borgo, che è stato teatro di importanti interventi di riqualificazione urbana e che rappresenta un esempio concreto di soluzione urbanistica adottata per migliorare la vivibilità tra la città e il suo fronte portuale. Si inizia venerdì 14 ottobre con il Trap Day (dalle ore 20), che prevede i concerti dei rapper Nitro, Vaz Tè, Disme, OllyVegas Jones e Giaime, nomi che negli ultimi anni si sono affermati nel panorama rap italiano, amati dalla Generazione Z e non solo. Opening di Oltrelebarre.

Il concerto di sabato 15 ottobre è dedicato alla musica intramontabile con la voce di Orietta Berti, nonché regina dei tormentoni estivi e delle classifiche grazie al singolo "Mille", registrato in collaborazione con Fedez e Achille Lauro. Il live è anticipato dagli opening di Annarita Zoboli; Mare; Federica Losi; Noite (dalle 20). Prû a Pra' si chiude domenica 16 ottobre con la cultura hip hop: dalle ore 13 alle 21 si alternano contest di freestyle e breakdance, che vedono impegnati nei panni di giudici artisti, b-boy e freestyler di fama nazionale e internazionale. Le giornate sono condotte da Julian Borghesan di Rai Radio Tutta Italiana.

Oltre agli eventi serali, su un secondo palco in prossimità di quello principale, nei pomeriggi di venerdì e sabato sono previsti due incontri/talk con diversi protagonisti della realtà locale, moderati dal giornalista RAI Julian Borghesan. Ad aprire, venerdì alle 18.30 il talk dal titolo Giovani, città periferia - spazi e opportunità. Intervengono, tra gli altri, il giovane cantante Olly, Guido Barbazza, presidente del Municipio Ponente, Agostino Petrillo docente al Politecnico di Milano. Parallelamente alle iniziative previste nella zona del parcheggio della stazione ferroviaria di Pra', Circolo ARCI Pianacci organizza al Cep due giorni di Arte Urbana, con la realizzazione di tre murales firmati da Mr. Wany, Drina e Giuliogol, Enrico Macchiavello, tre artisti urbani con diversi stili e approcci tecnici e culturali, che andranno ad arricchire la galleria all’aperto di opere di street art del quartiere. Per tutta la durata dell'evento sono presenti stand per il Food&Beverage, degustazioni e altre attività.

L'intera manifestazione è stata realizzata grazie al contributo di: Agorà Soc. Coop Sociale, Circolo Arci Pianacci, Il Pesto di Genova di Bruzzone Ferrari, Civ Pra’ Insieme, Duemilagrandieventi srl, Genova Hip Hop Festival e Palco Reale. Obiettivo del progetto, realizzato grazie al contributo del Ministero dei Beni Culturali e del Comune di Genova nell’ambito del bando "Spettacolo nelle periferie", è quello di portare arte, cultura e spettacolo nelle zone periferiche della città per creare opportunità culturali che possano rinforzare la vocazione di Genova come città policentrica e, allo stesso tempo, promuovere lo scambio generazionale attraverso l’arte. Per questo motivo, gli spettacoli sono gratuiti e accessibili a tutti. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter