Merry Christmas and Happy New Year: sei in Irlanda! Idee di viaggio tra mercatini, festival e spettacoli

Contenuto in collaborazione con Aeroporto di Genova

Genova, 16/11/2022.

Tutta l'Irlanda si sta preparando per le prossime festività natalizie: ti aspettano festival ricorrenti, incredibili eventi unici mercatini a tema natalizio e un vasto programma di iniziative che farà felici adulti e bambini. Grandi preparativi anche per un altro momento speciale come il New Year Festival ricco di musica ed eventi per tutte le età.

A dicembre tutto è incentrato su famiglie e amici che si riuniscono per celebrare le festività natalizie mentre Dublino si illumina sotto le splendide luci invernali. Dato che molte delle iniziative dedicate alle festività natalizie potranno essere vissute già alcune settimane prima del periodo clou, c’è un motivo in più per scegliere l’Irlanda come meta di un piacevole weekend invernale, anche prima di Natale e Capodanno, approfittando, magari, del ponte dell'Immacolata. Parti dall’Aeroporto di Genova con destinazione Dublino grazie al nuovo volo Ryanair e scopri i luoghi più magici d'Irlanda.

Mercatini di Natale in Irlanda

A Dublino vi aspetta il Dublin 8 Christmas Market. Un esclusivo mercatino di Natale ricco di prodotti ed attività per tutta la famiglia che si svolgerà il 10 e l'11 dicembre nello Stillgarden Village a Inchicore, D8. Tra gli espositori troverete articoli di artigianato, gioielli, arte ecc. ma anche stand espositivi di enti di beneficenza.

Potrete gustare una selezione di bevande calde e prodotti tipici della Stillgarden Distillery, cibo di strada nei food truck fuori dal villaggio con una varietà di pietanze, compresi alimenti vegani e vegetariani. Questo mercato è un'opportunità perfetta per acquistare beni locali e per supportare enti di beneficenza locali attraverso donazioni e acquisti di biglietti della lotteria. Con musica dal vivo, cori e la sfilata di moda che mette in mostra le opzioni disponibili nei negozi di beneficenza, sarà un weekend davvero unico e divertente!

A Belfast, il mercatino di Natale ha un'atmosfera più internazionale (19 novembre - 22 dicembre) con piatti, bevande e artigianato da tutta Europa. Si può godere di un caldissimo bicchiere di Glühwein caldo, mangiare un arrosto di maiale, assaggiare cioccolatini belgi, baklava, crepes e formaggi speciali, passeggiare tra le bancarelle colorate piene di regali unici fatti a mano.

{9796-100782}

La celebrazione del Natale a Cork, giustamente chiamata GLOW, illumina la Grand Parade della città con musica e bancarelle di raffinati prodotti alimentari, mentre gli elfi di Babbo Natale possono essere avvistati nel suo laboratorio al Bishop Lucey Park. Durante i quattro fine settimana prima di Natale, GLOW diffonde allegria natalizia in tutta la città e offre la grande opportunità di assaporare le rinomate specialità culinarie di Cork.

Non sono solo i regali e i prodotti natalizi a rendere così attraenti i mercati irlandesi. Musica, luna park, teatro di strada attirano migliaia di persone nelle strade per immergersi nella vibrante e conviviale atmosfera.

Al Continental Christmas Market di Galway (19 novembre - 22 dicembre), giostre, concerti di musica dal vivo, spettacoli di burattini, cantastorie, ed eventi speciali si fondono per dar vita ad un allegro sottofondo agli amanti dello shopping e ai buongustai che assaggiano le delizie delle bancarelle di Eyre Square.

Anche la città medievale di Waterford diventa un magico mondo natalizio per grandi e piccini con Winterval (19 novembre - 23 dicembre). Spettacoli di luci, giostre e Winterval on Ice (la pista su ghiaccio), insieme a gite in carrozza, fanno da cornice alle baite di legno, splendidamente decorate, che offrono cibo e vendono artigianato e decorazioni di altissima qualità.

E infine, ma non per importanza, merita di essere segnalato anche il famoso Milk Market di Limerick, vero e proprio scrigno che tutto l’anno offre il miglior cibo artigianale locale. In occasione del Natale, viene allestita anche una fiera dell'artigianato con esibizioni musicali e uno speciale mercato delle opere realizzate dagli studenti in occasione dei due fine settimana che precedono il Natale.

{9796-100781}

Wild lights allo zoo di Dublino: un viaggio di luci attorno al mondo

La luce è un altro elemento da sempre associato al Natale e allo zoo di Dublino animerà un’iniziativa semplicemente unica come le “Wild Lights”. Esperienza serale, pensata soprattutto per i bambini, con le sue gigantesche installazioni luminose immersive, stupirà anche gli adulti, facendo fare a tutti un giro del mondo incentrato su monumenti e simboli iconici. Dalla Spagna all’India, dal Marocco agli Stati Uniti, il percorso sarà mozzafiato e permetterà di “ammirare” meraviglie di tutti i continenti come le piramidi egiziane, la Tour Eiffel, le grandi pianure africane, arrivando fino allo spazio con uno straordinario spettacolo di luci colorate. “Wild Lights” sarà attivo, in differenti giorni della settimana, fino al 9 gennaio e i biglietti devono essere prenotati online, attraverso il sito dello zoo.

Gaiety Panto il musical che dal 1973 vuol dire Natale, in uno dei teatri più belli di Dublino

È una tradizione natalizia e anche questo spettacolo è un atteso ritorno: si tratta della Gaiety Panto (da pantomima), il musical che viene ogni anno allestito per Natale. Anche per chi non parla inglese, vale davvero la pena per respirare lo spirito natalizio in perfetto stile Dubliner: l’annuale Gaiety Panto va in scena, infatti, al Gaiety Theatre dal 1873, con un pubblico famiglie che arriva da ogni dove e per molte persone è diventata una tradizione importante tanto quanto Babbo Natale. Il teatro risale al 1871 e bastano già i suoi sontuosi stucchi verdi e i rossi velluti per evocare l’atmosfera della festa. Il titolo di quest’anno, in programma dal 27 novembre 2022 al 8 gennaio 2023, manco a dirlo, è un classico Disney come “Il libro della Giungla”, magistralmente portata in scena e interpretata da una compagnia di attori e cantanti bravissimi. Accedere alla sala per lo spettacolo delle 18.30 e uscire quando la città si anima per entrare nel vivo della serata, accesa dalle luci di Natale, è davvero emozionante. E per vivere un’esperienza altrettanto particolare, molto divertenti sono anche i matineé della 11. Insomma, per cogliere un aspetto piacevolmente autentico delle ritrovate festività Irish Style questo tipo spettacolo è tra le cose da non perdere. Anche perché, come recita la locandina: “This is no ordinary panto, it is the Gaiety Panto!”.

{9796-100780}

Wonderlights al castello di Malahide: uno spettacolo di luci che accenderà il castello e i giardini

Luce protagonista anche in un bellissimo edificio storico come il castello di Malahide, le cui origini risalgono al XII secolo. Si trova a nord di Dublino, a circa 15 chilometri dal centro e può essere comodamente raggiunto con i mezzi pubblici. Ha un aspetto fiabesco con tanto di torri merlate ed è il contesto ideale per immergersi in un’atmosfera sognante come quella creata dal grande spettacolo di luci che, a novembre e dicembre, finalmente tornerà ad accenderlo dopo lo stop dello scorso anno. Il debutto è avvenuto nel 2019 e l’edizione di quest’anno offrirà un'esperienza inedita, innovativa e coinvolgente. Titolo di questa terza edizione "The Night Sky” fino al 3 gennaio. Emozionanti giochi luminosi, video displaying e installazioni create ad hoc ravviveranno un percorso di quasi 2 chilometri, tracciando un’incredibile passeggiata notturna, da vivere in totale tranquillità e relax, immergendosi nella natura degli oltre 100 ettari di parco del castello. Questa suggestiva esperienza è anche caratterizzata dall’accessibilità e può essere fruita su una sedia a rotelle o in carrozzina.

{9796-100779}

Festival di Capodanno di Dublino - New Year's Festival

Due giorni interi di festeggiamenti per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al 2023 nel cuore di Dublino: in tutta la città suonerà la migliore musica dal vivo, in strada andranno in scena spettacoli di intrattenimento e saranno installati elettrizzanti display visivi oltre un emozionante Village Festival dove potrai gustare prelibatezze locali e fare acquisti nelle bancarelle artigianali. Questi alcuni degli ingredienti che comporranno l'abbagliante Festival di Capodanno di Dublino.

Due saranno gli eventi principali per l’ultimo dell’anno: uno spettacolo per famiglie il 31 dicembre dalle 16:00 e lo spettacolo serale a partire dalle 20:00. La band superstar irlandese Westlife è stata annunciata come headliner del festival che si esibirà nel nuovissimo Village Festival la notte di Capodanno assieme ad ospiti speciali come Gavin James e Lyra.

Le celebrazioni e i festeggiamenti continueranno, poi, il giorno di Capodanno (primo dell’anno) con un pomeriggio di musica dal vivo al Temple Bar, nel cuore culturale di Dublino e mostre con opere d'arte interattive e spettacoli che animeranno le strade acciottolate della città.

{9796-100778}

A gennaio, poi, non perdere uno dei festival di musica tradizionale più belli e grandi d'Irlanda. Il TradFest Temple Bar (25-29 gennaio 2023) è una celebrazione della musica e della cultura irlandese con performance uniche, come quella della cantautrice vincitrice del Grammy Award, Judy Collins.

E oltre agli speciali eventi invernali, Dublino offre una serie di attrazioni di prim'ordine da esplorare: visita il Trinity College, sede del famoso Libro di Kells, entra nella storia dell'Irlanda con un tour di Kilmainham Gaol o scopri le tue radici irlandesi nel modernissimo EPIC The Irish Emigration Museum.

Oppure, perché non vedere il dietro le quinte del whisky più venduto in Irlanda durante un tour della Jameson Distillery o assaggiare una nuova birra innovativa alla Guinness Open Gate Brewery.

Ma comunque tu scelga di trascorrere la tua vacanza invernale in Irlanda, assicurati di mettere da parte un po’ fi tempo per assaporare i piatti caldi tipici della cucina irlandese e per rilassarti davanti al fuoco in uno dei tanti e tradizionali pub che trovi nel paese con a bit of craic!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter