Feste di Luglio 2022 a Rapallo: il programma con fuochi d'artificio, sparate e processione

festediluglio.it

Genova, 01/07/2022.

Fede, tradizione, folklore, spettacolo, un senso di appartenenza che rende l'evento unico. Rapallo rinnova l'appuntamento con le Feste di Luglio: tre giorni di festeggiamenti, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio 2022, in onore di Nostra Signora di Montallegro nel 465° anniversario dell'Apparizione al contadino Giovanni Chichizola, il 2 luglio 1557, avvenuta alle spalle della città. Un'edizione speciale, quella di quest'anno, un grande ritorno dopo due anni caratterizzati da celebrazioni ridimensionate a causa della situazione pandemica.

Il programma - religioso e civile - delle Feste di Luglio 2022 è molto ricco. Un evento con radici devozionali che diventa una festa grandiosa da quando i famosi Sestieri della città omaggiano la patrona con le sparate dei mascoli, i celebri mortai liguri, e i fuochi d'artificio. La serata clou è quella di domenica 3 luglio 2022, quando si svolge la processione della Madonna (dalle ore 21, Basilica dei SS. Gervasio e Protasio). Di seguito gli eventi in programma durante le Feste di Luglio 2022 a Rapallo.

I festeggiamenti iniziano alle otto di mattina del primo luglio (Basilica dei SS. Gervasio e Protasio), quando la statua d'oro e d'argento della Madonna viene "messa in cassa", cioè collocata sull'arca argentea in chiesa. Sul lungomare Vittorio Veneto, l'evento è salutato da colpi fragorosi ("reciammi", richiami) prodotti dai mortaletti (mascoli) sparati dai Sestieri e da una sparata di fuochi artificiali "a giorno" a cura del Comitato Sestieri (lungomare Vittorio Veneto). Fuochi d'artificio anche la sera: ore 22.15 "Saluto dei Sestieri alla Madonna" con l'accensione degli antichi mortaletti; alle 22.30 c'è il "Palio dei Sestieri", con gli spettacoli pirotecnici a cura dei Sestieri Seglio e Cappelletta (lungomare Vittorio Veneto).

Il giorno seguente, sabato 2 luglio, anniversario dell'Apparizione: a mezzogiorno è effettuata la Sparata del Panegirico, realizzata quest'anno dal Sestiere Borzoli: una serie di spari si rincorrono per il Lungomare Vittorio Veneto per terminare nell'esplosione simultanea di centinaia di mortaletti (detta ramadam) e in un ricco spettacolo di fuochi artificiali a giorno, con polveri colorate e luci multicolori. La sera, dopo il concerto della Banda Musicale Città di Rapallo (Chiosco della Musica, ore 21.30), tra le 22.30 e le 22.45 "Saluto dei Sestieri alla Madonna" con l'accensione degli antichi mortaletti, mentre a seguire c'è il "Palio dei Sestieri", con gli spettacoli pirotecnici a cura dei Sestieri San Michele e Costaguta (lungomare Vittorio Veneto).

La serata conclusiva di domenica 3 luglio è il momento più emozionante delle Feste di Luglio a Rapallo: l'Arca Argentea della Madonna è portata in processione per le vie del centro dalle ore 21, accompagnata dai portatori dei "Cristi", pesanti crocifissi lignei sontuosamente decorati. Quando la processione raggiunge il lungomare, accanto al Castello parte la Sparata dei Ragazzi (ore 22.15), fragoroso e colorato spettacolo che culmina nel suggestivo Incendio del Castello (a cura del Sestiere Borzoli): dalle finestre dell'Antico Castello sul mare esce il fumo rosso che simula un incendio e dal tetto cadono luminose cascate pirotecniche che creano uno spettacolo unico al mondo. A seguire fuochi d'artificio del Sestiere Borzoli. La serata si conclude con "Saluto dei Sestieri alla Madonna" con l'accensione degli antichi mortaletti alle 23.15, mentre alle ore 23.30 appuntamento con l'ultimo "Palio dei Sestieri", con gli spettacoli pirotecnici a cura dei Sestieri Borzoli e Cerisola (lungomare Vittorio Veneto). Qui è possibile consultare il programma completo delle Feste di Luglio 2022 a Rapallo, con eventi religiosi e civili, mentre maggiori informazioni su storia e tradizioni sono sul sito delle Feste di Luglio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter