Cinema all'aperto 2022 a Palazzo Ducale con le cuffie: programma e biglietti

Facebook.com/PalazzoDucaleFondazioneperlaCultura
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 23/06/2022.

La sesta edizione di Circuito Cinema a Palazzo Ducale inizia mercoledì 29 giugno 2022 nel Cortile Maggiore in modalità silent cinema. Come già accade all'arena estiva a Sturla, ogni spettatore riceve una cuffia con cui assistere alla proiezione, sanificata a ogni uso. Un modo per immergersi nel film con la massima concentrazione, senza provocare inquinamento acustico e ambientale, con un confort paragonabile alla fruizione in sala. La prima parte della rassegna di cinema all'aperto, organizzata da Circuito in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, si estende fino al 19 luglio 2022 ospitando al suo interno la rassegna Vittorio Gassman. Una voce, cento volti e la terza edizione del Festival Genova Reloaded, ugualmente prodotte da Circuito. Di seguito il programma delle proiezioni (le proiezioni iniziano alle ore 21.30), che sarà poi aggiornato nel corso dell'estate.

Circuito cinema al Ducale - Cinema sotto le stelle prende il via con Il ritratto del Duca di Roger Michell (mercoledì 29 giugno), la storia di un uomo che si è introdotto alla National Gallery di Londra per rubare un pregiato quadro di Goya. Si prosegue con Finale a sorpresa. Official Competition (giovedì 30 giugno) di Mariano Cohn e Gastón Duprat, commedia spagnola interpretata da due divi come Penélope Cruz e Antonio Banderas. Top Gun: Maverick con Tom Cruise (venerdì 1 luglio), il film campione d'incasso dell’estate. I Tuttofare di Neus Ballús (sabato 2 luglio), commedia distribuita da Academy Two, sulle avventure di un gruppo di idraulici a Barcellona. Qui rido io di Mario Martone (domenica 3 luglio), film d'autore sulla storia del commediografo e attore napoletano Eduardo Scarpetta, interpretato da Toni Servillo.  

Parigi, tutto in una notte di Catherine Corsini (lunedì 4 luglio) trasporta lo spettatore in Francia durante le contestazioni dei gilet gialli: nel pronto soccorso si incontrano si verificano incontri inconsueti, come quello fra l'intellettuale Raf e il camionista Yann, interpretati da Valeria Bruni Tedeschi e Pio Marmaï. Con Downton Abbey II - Una nuova era di Simon Curtis (martedì 5 luglio) si passa alla celebre saga sulla vita di una dimora aristocratica inglese all’inizio del Novecento, in cui si incrociano la vita dei nobili Crowley con quella del vasto personale al loro servizio. Elvis di Baz Luhrmann (mercoledì 6 luglio, film categoria star) racconta vita e arte di Elvis Presley, il re del rock'n roll interpretato da Austin Butler.  

Giovedì 7 luglio, primo appuntamento di cinema all'aperto a Palazzo Ducale con la rassegna Vittorio Gassman. Una voce cento volti, realizzata in occasione della mostra Vittorio Gassman. La grande mostra a 100 anni dalla nascita dell'artista che apre lo stesso giorno, dove si può visitare fino al 18 settembre. Il ciclo di film organizzato da Circuito è dedicato alle rare pellicole esistenti in versione restaurata fra i capolavori del grande attore genovese. Si comincia con Profumo di donna di Dino Risi, un film 1974 in parte girato a Genova, tratto dal romanzo Il buio e il miele di Giovanni Arpino. Il programma completo è disponibile sul sito Circuito Cinema Genova e ha una comunicazione dedicata, così come la terza edizione del Festival Genova Reloaded, sul sito Genova Reloaded, in programma dall’8 al 14 luglio non solo a Palazzo Ducale.  

La sezione del Festival Genova Reloaded 2022 che si può vedere a Palazzo Ducale (incontri e film dalle ore 21) inizia con la serata carta bianca a Zerocalcare, che venerdì 8 luglio ha scelto di intervenire su L'odio di Mathieu Kassovitz. Dal 10 al 13 luglio si prosegue con quattro film in concorso: Il legionario di Hleb Papou, L'ombra del giorno di Giuseppe Piccioni, L'arminuta di Giuseppe Bonito e Giulia di Ciro De Caro. Genova Reloaded si chiude giovedì 14 luglio con La nuova scuola genovese, il documentario scritto e ideato da Claudio Cabona, diretto da Yuri Dellacasa e Paolo Fossati, sul rapporto di due generazioni di musicisti nati nel capoluogo ligure.

Venerdì 15 luglio riprende la normale programmazione di Circuito Cinema al Ducale con Il capo perfetto di Fernando León de Aranoa: Javier Bardem veste i panni di un dirigente d’azienda in attesa di una commissione che assegna premi di eccellenza, per ottenere i quali tutto deve essere perfetto. House of Gucci di Ridley Scott (sabato 16 luglio) con Lady Gaga ripercorre la storia della famiglia Gucci, segnata dall’omicidio di Maurizio Gucci. After love di Aleem Khan (domenica 17 luglio) descrive lo stupore di Mary che, dopo la morte del marito, nel suo portafoglio scopre la fotografia di una donna sconosciuta. Lunana. Il villaggio alla fine del mondo di Pawlo Choyning Dorij (lunedì 18 luglio) è ambientato fra le montagne del Bhutan dove viene trasferito un insegnante che sognava di emigrare in Australia, travolto dall’inattesa e calorosa accoglienza della comunità locale. Infine, ma solo per questa prima parte, martedì 19 luglio in Corro da te di Riccardo Milani gli attori Pierfrancesco Favino e Miriam Leone interpretano un seduttore incallito e una donna intraprendente che a un incidente ha costretto alla sedia a rotelle.

Circuito cinema al Ducale continua, dopo Corro da te di Riccardo Milani (19 luglio) in cui gli attori Pierfrancesco Favino e Miriam Leone interpretano un seduttore incallito e una donna intraprendente che a un incidente ha costretto alla sedia a rotelle, con Belfast di Kenneth Branagh (il 20 luglio alle 21.30), pellicola semi autobiografica, narra l’infanzia del regista Branagh, interpretato da Jude Hill, nella città di Belfast con sottofondo il conflitto nordirlandese. Si prosegue con Elvis (22 luglio e 31 luglio) di Baz Luhrmann film che ripercorre la vita di Elvis Presley e grande successo al botteghino. Top Gun: Maverick con Tom Cruise (23 luglio), il film campione d’incasso dell’estate. Nostalgia di Mario Martone (24 luglio), una storia di amore e identità con Pierfrancesco Favino. Il ritratto del Duca di Roger Michell (25 luglio), la storia di un uomo che si è introdotto alla National Gallery di Londra per rubare un pregiato quadro di Goya. Licorice Pizza (26 luglio) film di Paul Thomas Anderson, una ballata seventies che rigenera il cinema e ci precipita nel mondo irreale dei ricordi. Si continua con Madres Paralelas di Pedro Almodóvar (27 luglio) dramma ritratto genetico di una nazione. I tuttofare di Neus Ballùs (29 luglio) commedia distribuita da Academy Two, sulle avventure di un gruppo di idraulici a Barcellona. Il 30 luglio si continua con Ennio di Giuseppe Tornatore. Lunedì 1 agosto ci sarà il secondo appuntamento ad ingresso libero della rassegna Vittorio Gassman una voce, cento volti con la proiezione del fil Il deserto dei tartari. Si prosegue infine con Scompartimento n.6 (2 agosto) di Juho kuosmanen per poi continuare con Un anno con Salinger di Philippe Falardeau (3 agosto). Termina la seconda parte con l’anteprima di Fire of Love di Sara Dosa il 5 agosto, un film di avventura unico, poetico e visivamente stupefacente.

Il programma di Circuito Cinema al Ducale 2022, cinema sotto le stelle è disponibile in versione stampabile sul sito Circuito Cinema Genova. Prezzo dei biglietti: intero 8 euro | ridotto 7 euro | biglietto unico 5 euro solo per i film in concorso Genova Reloaded. Sono validi gli abbonamenti di Circuito Genova (Under 29 escluso per i film contrassegnati star, in questo caso Elvis). Ė possibile acquistare i biglietti: presso la biglietteria dell'Arena Estiva a Palazzo Ducale da mezz'ora prima dell’inizio dello spettacolo; presso il totem nel Cortile Minore di Palazzo Ducale; presso le sale di Circuito Genova; online sul sito Circuito Cinema.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter