San Giovanni 2022 a Genova: il programma della festa, dal falò al concerto in piazza

Facebook.com/ComunediGenova

Genova, 22/06/2022.

Come ogni anno, Genova si prepara a vivere la notte più magica di inizio estate festeggiando il suo patrono San Giovanni Battista con una serie di eventi gratuiti nelle strade e le piazze del centro storico, tra tradizione e folklore. Giovedì 23 giugno 2022, a partire dalle 21, le vie e le piazzette dei carruggi si animano di figuranti per far vivere agli spettatori l'esperienza del Ghost Tour di San Giovanni, un viaggio intrigante e misterioso alla scoperta di vecchie e nuove leggende della Genova di una volta. Scaricando la cartina dal sito Ghost Tour o dal sito Visit Genoa è possibile orientarsi nel dedalo dei carruggi e assistere lungo il percorso alle performances che richiamano le leggende della nostra tradizione. I posti sono esauriti, ma è possibile partecipare individualmente scaricando la cartina. L'iniziativa è stata organizzata dal Comune di Genova con il coordinamento artistico del circolo culturale Fondazione Amon.

La notte di San Giovanni 2022 prosegue in piazza Matteotti (ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle normative Covid). Lì, alle ore 22, c'è il concerto omaggio agli U2 e il dj-set by Roby Rocca. Per finire in bellezza, a mezzanotte è acceso il tradizionale e suggestivo falò di San Giovanni, quest'anno alla sua 30esima edizione. La serata a Matteotti prosegue e termina in pista con il dj-set. Il programma è a cura del Comune di Genova, con il patrocinio dell'Università di Genova, con la collaborazione organizzativa del Circolo Culturale Fondazione Amon e il contributo Finanziario di Fondazione Carige. Il giorno successivo, venerdì 24 giugno 2022 (Festa di San Giovanni Battista) tra le ore 17 e le 19, appuntamento con la scenografica e solenne processione delle antiche Confraternite genovesi, dette "Casacce" in cui l'Arca Argentea con le ceneri del Santo viene portata dalla Cattedrale di San Lorenzo, fino al vicino Porto Antico.

Animano il Ghost Tour di San Giovanni 2022: Gruppo Storico Sestrese, Corte Fieschi, Gruppo Danze Tribal Deligth, Compagnia Shams, La Meladivetro, Leoni Art, Compagnia Teatrale Avanti Tutta del Teatro Govi, Laboratorio delle Sirene, Genova Dreams, D & E Animation, Gruppo Storico I Gatteschi, Gruppo Storico I Viandanti, Gruppo Folcloristico Città di Genova, Ivaldo Castellani, Eliano Calamaro, Lucia Vita, Corrado Leoni, Roberta Casazza, Sophie Lamour.

San Giovanni a Genova: storia e tradizione

Tra la fine dell'XI e l'inizio del XII sec., i Genovesi (che avevano partecipato alla prima Crociata) portarono a Genova le Ceneri del "Battista". La devozione al santo cominciò a farsi sempre più fervente e, alla fine del '200, si istituì la Confraternita intitolata a San Giovanni, con il compito di accompagnare le reliquie al molo in caso di tempesta in mare; nel 1327 la Repubblica proclamò il Santo Patrono di Genova, affiancandolo a San Giorgio e San Lorenzo, decretando una processione da tenersi ogni anno.

Già da prima dell’XI secolo si ha notizia di come sulle piazze principali di Genova e nei paesi di tutta la Liguria si accendessero enormi falò attorno ai quali facevano festa i popolani; erano, queste, tradizioni sopravvissute al paganesimo, che il 24 giugno celebrava la festa di Fors Fortuna e con i fuochi della notte del 23 voleva allontanare gli spiriti maligni e le streghe che uscivano dai loro antri per danneggiare i raccolti e uccidere bestiame e uomini. La Chiesa continuò a condannare più volte tali rituali, ma vista l'impossibilità di cancellarli, decise la via accomodante di trasformare i falò in fuochi sacri e rievocativi dell'elogio di Cristo per il Battista.

Ancora oggi, l'antica tradizione prosegue e la notte della vigilia della festa di San Giovanni la città si anima con giochi di strada e falò nelle piazze. Il 24 giugno, alla presenza delle massime autorità civili e religiose, di numerose confraternite che sfilano con preziose vesti portando i pesanti crocifissi in mezzo alla folla, esce dalla cattedrale la solenne e spettacolare processione che si dirige al Porto antico; qui il cardinale benedice il mare con le reliquie del Battista al suono delle sirene delle navi.  

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter