Corteo Liguria Pride 2022 a Genova: percorso, orari e programma della giornata

Corteo Liguria Pride 2022 a Genova: percorso, orari e programma della giornata

Attualità Genova Venerdì 10 giugno 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Facebook.com/CoordinamentoLiguriaRainbow

Genova - Musica, carri, colori: sabato 11 giugno 2022 torna il Liguria Pride a Genova. Il corteo arcobaleno sfila per le vie della città, per sostenere la causa dei diritti civili del mondo Lgbt+. L'appuntamento è alle 15 in via San Benedetto, sopra villa del Principe, per poi dare il via alla manifestazione alle ore 16. Lo slogan di quest'anno è "Siamo fuori" e l’invito a partecipare è rivolto “a chi crede nella indivisibilità dei diritti, nell'inclusione, nell'accoglienza e nell'autodeterminazione sui corpi, sulla salute, sulla sessualità, sull'amore".

Ecco il percorso del corteo del Liguria Pride 2022 a Genova: via san Benedetto, via Andrea Doria, piazza Acquaverde, via Balbi, piazza della Nunziata, largo della Zecca, galleria Giuseppe Garibaldi, piazza del Portello, galleria Nino Bixio, piazza Corvetto, via dei santi Giacomo e Filippo, via Serra, via de Amicis, via Fiume, via XX Settembre e arrivo in piazza De Ferrari alle 19.30 circa (percorso complessivo di 4 chilometri).

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha accettato una maglietta della manifestazione e due libri ma ha confermato che non parteciperà al Liguria Pride: "È il giorno del silenzio elettorale (domenica 12 giugno si vota a Genova per le amministrative) e quella è una manifestazione politica" ha detto il primo cittadino. Gli organizzatori, alle ore 15.15, davanti al primo carro arcobaleno in via San Benedetto risponderanno alle dichiarazioni di Bucci, rilanciando le richieste per più diritti e migliore qualità della vita di tutti e tutte. Dalla 20, la serata prosegue con musicastreet food ed eventi ai Giardini Luzzati di Genova, dove è allestito il Pride Village 2022. Nel dettaglio:

  • Ore 18: Checkpoint - test hiv gratuiti - Anlaids Liguria;
  • Dalle ore 18: food truck a cura di Trattoria dell'Acciughetta;
  • Ore 20: Official Pride Party con aperitivo post parata e concerto dei Free Shots nella piazza dei Giardini Luzzati;
  • Ore 23.30: Dj Set Madsoundsystem presso l'Area Archeologica dei Luzzati;
  • Più tardi: After Official Pride Party al Play Beach in corso Italia;
  • Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook Liguria Pride.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.