25 aprile 2022: cosa fare a Genova. Gli eventi da non perdere

Facebook.com/EurofloraOfficial

Genova, 25/04/2022.

Dopo un weekend di maltempo a Genova, la giornata di lunedì 25 aprile 2022 dovrebbe essere più soleggiata. Per chi è rimasto in città per questi giorni di festa, non mancano di certo gli eventi. Cosa fare il 25 aprile a Genova, festa della Liberazione? Ecco gli eventi da non perdere.

In mattinata si celebra il 77° anniversario della Liberazione, con cerimonia a Staglieno, corteo fino a Matteotti e deposizione delle corone nel centro cittadino. Sempre per il 25 Aprile, la Casa dello Studente apre le porte dalle ore 11 alle 18, con la possibilità di visitare le celle e il Sotterraneo dei Tormenti. Per chi preferisce trascorrere una giornata nel verde, appuntmanento a Forte Tenaglie con Liberi e... Forte (visita guidata nel pomeriggio e incontro con l'Anpi Genova). Ritorna anche l'appuntamento Porta un Tricolore in Antola, una giornata di escursioni, ritrovo sulla vetta dell'Antola e pranzo al Rifugio.

L'evento clou del weekend lungo del 25 aprile a Genova è Euroflora ai Parchi di Nervi, con i suoi 90 giardini, 18 fontane d'acqua e i 300 espositori. Piante e fiori anche ad Arenzano, dove fino al 25 aprile va in scena FlorArte con mercato dei fiori, artigianato, stand enogastronomici e arte. Per chi vuole trascorrere una serata in compagnia, magari dopo aver visitato la kermesse genovese, c'è il Dopo Euroflora sotto le stelle all'Arena Albaro Village (musica, fiori e prodotti tipici). Presso Music for Peace appuntamento con Gli Statuto in concerto (di beneficenza, con ingresso a offerta di beni di prima necessità). Al Teatro Govi, invece, c'è lo spettacolo Anima = Memoria di Gian Piero Alloisio, che ricorda il partigiano Giuseppe Merlo.

Per chi è rimasto a Genova in questo weekend lungo del 25 aprile e vuole ammirare le bellezze della città, molti musei sono aperti insieme alle loro mostre (da Monet al Super Barocco). Gita nella riviera di levante? C'è il mercatino Tipicamente Chiavari, con tanto di concerto il 25 aprile. Non mancano gli appuntamenti culinari come la Sagra del 25 aprile a San Desiderio e il ritorno delle Focaccette di Crevari.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter