Anima = Memoria, tributo al partigiano Merlo: spettacolo di Gian Piero Alloisio - Genova

Anima = Memoria, tributo al partigiano Merlo: spettacolo di Gian Piero Alloisio - Teatro Rina e Gilberto Govi - Genova

15/04/2022

Lunedì 25 aprile 2022

Ore 17:30

© Chiara Alloisio

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Lunedì 25 aprile 2022, alle ore 17.30, presso il Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova Bolzaneto, il cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio dedica il suo nuovo spettacolo Anima = Memoria al partigiano Giuseppe Merlo, per vent'anni consigliere e assessore della Regione Liguria, mancato da poco a 100 anni. L'ingresso è libero, con obbligo di green pass rafforzato e mascherina FFP2 (informazioni sul sito del teatro italiano del disagio e sul sito dell'artista).

Genova - Attraverso il teatro e le canzoni, Alloisio ripercorre le vicende che dalle leggi razziali sono giunte alla Resistenza utilizzando come filo conduttore alcune figure importanti per la memoria civile del Paese: Gilberto Salmoni, studente genovese deportato nel lager di Buchenwald, il partigiano compositore Angelo Lanfranco Rossi, autore di Dalle belle città/Siamo i ribelli e il partigiano Giuseppe Merlo. Lo accompagnano sul palco Gianni Martini, chitarrista storico di Giorgio Gaber e fondatore di MusicLine, e la cantante Elisabetta Gagliardi, docente al Conservatorio di Milano e di Salerno.

Genova - Alloisio immagina che Gilberto Salmoni, Angelo Rossi e Giuseppe Merlo, giovani superstiti alle rovine della dittatura e della guerra, si ritrovino a Genova nel momento in cui l’attore francese Jean Gabin girò il film Le mura di Malapaga. Quel dopoguerra pieno di speranze e di macerie, pieno di occasioni e di illusioni, evoca il presente di ricostruzione, alla ricerca dei nodi irrisolti del secolo passato che non è più posssibile portare nel nostro futuro. La prosa di Alloisio si completa con alcune canzoni, popolari e d’autore, alcune scritte dallo stesso Alloisio con Maurizio Maggiani Cuore bipolareMax Manfredi l’inedita Io e Jean Gabin, l’Assemblea Musicale Teatrale Mimì, altre tratte dal cd Resistenza Pop Luigi è stanco o ancora l’inedita Totò. Al termine dello spettacolo saranno ricordati anche i partigiani della Valpolcevera Dante Ghezzi, il comandante Pietro, e Mario Aria Ghiglione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/06/2022 alle ore 00:06.

Potrebbe interessarti anche: Suq Festival 2022 al Porto Antico: bazar dei popoli, street food e spettacoli, fino al 26 giugno 2022 , Pirati dei Caruggi - Scignoria, 4 agosto 2022 , Io sono Andromaca, spettacolo all'ex Abbazia di San Bernardino del Carmine, 25 giugno 2022 , Antenati. The grave party, spettacolo di Marco Paolini al Teatro Sociale, 25 giugno 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.