Intorno a Hugo Pratt, incontri sulla mostra a Palazzo Ducale: programma e ospiti

Genova, 09/11/2021.

In programma un ciclo di incontri collaterali legati alla mostra dedicata a Hugo Pratt, allestita nelle sale di Palazzo Ducale a Genova (Sottoporticato). Gli appuntamenti vedono come protagonisti molti professionisti della nona arte (quella del fumetto), che hanno personalmente avuto a che fare col maestro inventore di Corto Maltese, per tracciare un ritratto credibile e completo intorno alla figura di Hugo Pratt.

Palazzo Ducale si conferma il cuore pulsante degli eventi artistici a Genova, portando in città il concetto di cultura a 360° e ponendo l’accento sul fumetto. L'obiettivo è quello di far conoscere al grande pubblico questo spicchio di arte considerato ancora di nicchia e, soprattutto, fare in modo che questa si diffonda in tutta Genova, usufruendo di location d’eccezione come ad esempio la sede della Genoa Comics Accademy di via Luccoli.

«Abbiamo deciso di deicare quest’anno e anche i primi mesi del 2022 a manifestazioni che in qualche modo hanno a che fare con il mondo del fumetto - spiega Serena Bertolucci, Presidente di Palazzo Ducale - Questi incontri non si svolgono solo a Palazzo Ducale ma anche in altre sedi, ospitando personaggi con cui poter avviare uno scambio di conoscenze per crescere. È importante perché se crediamo che Genova sia una città culturale, allora l’offerta culturale deve essere in continua espansione». Gli incontri intorno a Hugo Pratt sono completamente gratuiti e vedranno discussioni aperte tra professionisti del mestiere e artisti profani della materia, creando così un dialogo interessante e alla portata di tutti. Ecco il programma completo:

  • Venerdì 12 novembre, presso al Sala Camino di Palazzo Ducale, alle ore 18, Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali, discutono alla presenza di Davide Morando. Hanno proseguito Gli scorpioni del Deserto del Maestro Hugo Pratt e l’hanno fatto con estrema cura e rispetto. Ascoltiamo dalla voce del disegnatore di Spiderman (Marvel) e dallo scrittore di K-11 (Bonelli) la loro avventura e riscopriamo uno dei testi più importanti della letteratura a fumetti mondiale.
    Giuseppe Camuncoli, noto anche come Cammo ha esordito come fumettista nel 1997 con l’autoproduzione Bonerest e dopo alcune pubblicazioni italiane, ha debuttato sul mercato americano alla fine del 2000, sulle pagine di Swamp Thing. Da allora, ha lavorato senza sosta per DC Comics, Marvel e Image Comics, in particolare su titoli come Hellblazer, Batman: Europa, All-Star Batmna, Amazing Spider-Man e Darth Vader: dark lord of the Sith. In campo europeo, ha illustrato storie brevi di Dylan Dog e Tex.
    Matteo Casali fa il suo esordio, insieme a Giuseppe Cammo Camuncoli, sulle pagine della serie Bonerest, pubblicata poi anche in Francia, Germania e negli Stati Uniti dalla Image Comics. Ha creato e scritto Quebrada, Silent dance e Sotto un cielo cattivo e collaborato, tra gli altri, con Coconino Press, Eura, saldaPress e RCS Rizzoli. Dal 2003, primo italiano a farlo, scrive diversi albi per DC Comics (Catwoman, Justice League Unlimited) oltre alla miniserie Batman Europa e alla graphic-novel 99 Days, vincitrice dello Spinetingler Award 2012 come Best Crime Comic.Nel 2009 realizza storie per What if?
  • Venerdì 19 novembre, presso la Genoa Comics Academy in via Luccoli 26/2, alle ore 18, Laura Scarpa presenta il talk Hugo Pratt e le lezioni perdute alla presenza di Daniele Busnelli.
    Fumettista storica dagli anni settanta ad oggi e profonda conoscitrice di Hugo Pratt, illustrerà il modo di lavorare del grande Maestro integrando con le sue parole l’inestimabile tesoro in mostra fino al 20 marzo 2022 a Palazzo Ducale. Laura Scarpa è autrice di fumetti, illustratrice per ragazzi, editor, studiosa e docente di fumetto. Come autrice ha scritto e disegnato libri e sulle riviste Linus, Alter, Orient Express, Il Corriere dei Piccoli, Snoopy, Ragazza In, Lupo Alberto Magazine, Blue, Terre di Mezzo, Mondo Naif, Touch, 9^ Art, Crisma e Internazionale
    Presiede l'Associazione Culturale ComicOut che si occupa della diffusione e studio del fumetto attraverso l'editoria, la scuola online e vari eventi.
  • Venerdì 26 novembre, presso la Genoa Comics Academy in via Luccoli 26/2, alle ore 18, Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari, condotti da Fabrizio Casalino, presentano Kraken. Il mare protagonista di una storia a fumetti fatta di superstizione, leggenda e vendetta, sapientemente raccontata da due professionisti di grande caratura che Genova e la Genoa Comics Academy hanno il piacere di ospitare per offrirvi un incontro indimenticabile.
    Emiliano Pagani è stato per 25 anni uno degli autori di punta del Vernacoliere per il quale ha creato come disegnatore prima e in seguito come sceneggiatore diverse serie a fumetti. Insieme a Daniele Caluri crea e produce i volumi di Don Zauker, vincitore di numerosi premi nazionali (Bruno Cannucciari da 27 anni scrive e disegna storie e tavole autoconclusive per Lupo Alberto; dal ’93 realizza le copertine del mensile e disegni per il merchandising. Si è occupato dei model-sheet dei personaggi della prima serie di cartoni animati di Lupo Alberto e la fattoria McKenzie. Sempre con Emiliano Pagani ha realizzato il graphic novel Kraken, vincitore del Premio Romics e del Premio Boscarato come miglior fumetto italiano e pubblicato in Francia, Polonia e Spagna.
  • Venerdì 3 dicembre, presso al Sala Camino di Palazzo Ducale, alle ore 18, Ferruccio Giromini in La nascita di Corto Maltese. Uno dei massimi esperti in critica dell’immagine e di comunicazione visiva, chi meglio di lui può raccontare i segreti di Corto Maltese e del suo creatore Hugo Pratt? Un incontro emozionante per chi ama il fumetto, l'avventura o semplicemente le belle storie.
    Ferruccio Giromini è giornalista, critico e storico dell’immagine, e ha anche esercitato attività di fotografo, illustratore, sceneggiatore, regista televisivo. Come consulente editoriale, ha diretto collane di libri, cd-rom, video, periodici per diversi editori. Dal 1979 tiene corsi e laboratori per istituzioni pubbliche e private. È docente collaboratore della rete italiana dell’Università del Fumetto. Finora ha curato e presentato oltre cinquecento esposizioni e manifestazioni su illustrazione, fumetto, fotografia, cinema d’animazione, arti visive contemporanee, in Italia e nel mondo, e ha fatto parte di oltre centocinquanta giurie, in molti casi in qualità di Presidente. Ha diretto eventi pubblici come il Premio Andersen-Baia delle Favole di Sestri Levante, i festival Cartoombria a Perugia e Fantastiche Terre di Portofino in Liguria, la manifestazione Il Porto delle Storie a Camogli.
  • Venerdì 10 dicembre, presso al Sala Camino di Palazzo Ducale, alle ore 18, Andrea Ferraris in La lingua del diavolo. Un genovese in viaggio tra Disney e graphic novels che sa raccontare la realtà con segno originale e personalissimo. Scopriamo cosa accomuna le sue storie con quelle di Hugo Pratt e attraversiamo con lui l’oceano fino al Messico.
    Andrea Ferraris è autore di Bottecchia, con Giacomo Revelli; La Cicatrice insieme a Renato Chiocca e due racconti lunghi come autore completo, Churubusco e La Lingua del Diavolo pubblicati in Italia, Francia, Portogallo, Usa e Messico.
  • Venerdì 17 dicembre, presso al Sala Camino di Palazzo Ducale, alle ore 18, Teresa Radice e Stefano Turconi presentano Le ragazze del Pillar. Storie di porti e di mare dal duo creativo capace di fondere romanzo e fumetto in opere evocative di grande successo. Un ritorno tanto atteso fatto di racconti, chiacchiere e disegni. Venite a scoprire quanta Genova c'è nei disegni di Stefano e nelle parole di Teresa.
    Teresa Radice e Stefano Turconi scrivono a quattro mani decine di storie per Topolino,. Nel 2013 esce Viola Giramondo pubblicato poi in una nuova edizione da BAO nel 2020. Il Porto Proibito, pubblicato nel 2015 per BAO Publishing e ristampato nel 2016 in una Artist Edition di prestigio, ha vinto il Gran Guinigi come Miglior graphic novel a Lucca Comics 2015 e il Premio Micheluzzi come Miglior fumetto a Napoli Comicon 2016.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter