Hugo Pratt, la mostra a Palazzo Ducale: Corto Maltese è nato a Genova

Hugo Pratt, la mostra a Palazzo Ducale: Corto Maltese è nato a Genova

2021-10-13 13:40:49

Da giovedì 14 ottobre a domenica 20 marzo 2022

Hugo Pratt, la mostra a Palazzo Ducale

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Hugo Pratt, da Genova ai Mari del Sud è la mostra, a cura di Patrizia Zanotti, che anima la sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, visitabile dal 14 ottobre 2021 al 20 marzo 2022.

La mostra ripercorre la vita e le opere di Hugo Pratt, il fumettista, disegnatore, scrittore e padre di Corto Maltese, l'iconico personaggio simbolo del viaggio, della libertà e del rispetto delle culture che Hugo Pratt ha conosciuto in giro per il mondo. La mostra a Palazzo Ducale presenta 200 pezzi originali tra tavole e acquerelli.

Corto Maltese è nato proprio a Genova: un editore genovese, Florenzo Ivaldi, aveva una tale ammirazione per Hugo Pratt che, nel 1967, diede vita a una nuova rivista di fumetti, Sgt. Kirk, che raccoglieva le strisce di Hugo Pratt. Oltre alle storie del Sergente Kirk, la rivista pubblicò anche un'avventura inedita: Una ballata del mare salato, che vedeva protagonista, per la prima volta, Corto Maltese.

Nelle nostre video interviste Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura, e Patrizia Zanotti, curatrice di Hugo Pratt, da Genova al Mari del Sud, raccontano la mostra e il rapporto tra Hugo Pratt e Genova.

La mostra Hugo Pratt, da Genova ai Mari del Sud è aperta il lunedì dalle 14 alle 19; martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 19 e il venerdì dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura). Il biglietto costa 14 Euro (12 Euro è il costo del biglietto ridotto).

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Hugo Pratt e l'eroe Corto Maltese, da Genova ai Mari del Sud: la mostra a Palazzo Ducale

Potrebbe interessarti anche: Mostra di Andy Warhol al Porto Antico: 100 opere del Re della Pop Art, dal 19 novembre 2021 al 27 marzo 2022 , Escher, la mostra a Genova a Palazzo Ducale, fino al 20 febbraio 2022 , 5 famiglie, 5 storie, 1 dimora affascinante: la mostra a Palazzo Lomellino, fino al 31 ottobre 2021 , Mythos, la mostra tra draghi e unicorni al Museo di Storia Naturale, fino al 27 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.