Castello della Pietra di Vobbia riapre il 15 maggio 2021: come arrivare, orari e prenotazione

facebook.com/parco.antola

Genova, 13/05/2021.

Una bella notizia per gli amanti del trekking. A partire da sabato 15 maggio 2021 riapre i battenti il Castello della Pietra di Vobbia, millenaria roccaforte che domina la valle, nel Parco Naturale Regionale dell'Antola. Mirabilmente incastonato tra due torrioni naturali di roccia, il Castello della Pietra è nuovamente visitabile nelle giornate di sabato e domenica e nei festivi fino alla fine di ottobre, ma vi si può accedere solo su prenotazione e nel rispetto di alcune regole in ottemperanza alle norme per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.  

Per l'Ente Parco si tratta di uno sforzo organizzativo importante ma necessario per garantire l'apertura di questo edificio, la cui particolare e scenografica posizione, lo rende un esempio unico, nell'entroterra genovese, di architettura medievale in cui l'elemento naturale si fonde magistralmente all'opera dell'uomo e la completa. Il Castello della Pietra nel Parco dell'Antola, raggiugibile anche con il Sentiero dei Castellani, riapre le porte a genovesi e turisti con le seguenti modalità e orari:

  • sabato, domenica e festivi a partire dal 15 maggio e sino all'1 novembre 2021 con visite guidate alle ore 10.30 - 12 - 13.30 - 15 e 16.30 con prenotazione obbligatoria entro le ore 12.30 del venerdì precedente la data prescelta. L'accesso è consentito esclusivamente su prenotazione e previo pagamento anticipato dei biglietti d'ingresso;
  • l'accesso è consentito ad un massimo di 12 persone per turno di visita (qui il regolamento per accedere al Castello della Pietra);
  • la prenotazione va effettuata contattando telefonicamente l'Ente Parco dell'Antola al numero 010 944175 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 comunicando nome, cognome, un recapito telefonico, il codice fiscale, un indirizzo di posta elettronica e il numero di visitatori. L'utente riceve una mail di conferma della prenotazione con allegati l'avviso di pagamento contenente il codice IUV, il presente regolamento e l'autodichiarazione Covid-19;
  • il pagamento dei biglietti d'ingresso (intero 5 euro, ridotto per bambini da 6 a 12 anni e over 65 4 euro) va effettuato entro il giorno precedente la data prescelta mediante pagoPA, il sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione. Il pagamento può essere effettuato direttamente online accedendo al sito Pago Liguria - Regione Liguria (questo il link per effettuare il pagamento), inserendo il codice di avviso IUV ricevuto oppure attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (Psp), utilizzando l'home banking del Psp (riconoscibili dai loghi Cbill o pagoPA), presso sportelli Atm abilitati delle banche, punti vendita di Sisal, Lottomatica e Banca 5, Uffici Postali. Volete visitare il Castello della Pietra di Vobbia? Ecco come arrivare e i vari sentieri.

Castello della Pietra: come arrivare? Il Sentiero dei Castellani e quello breve

Il Castello della Pietra è un gioiello dell'entroterra di Genova, non lontano dalla città, situato in una pittoresca posizione elevata, incastonato tra due speroni di conglomerato roccioso che ne costituiscono i bastioni naturali. La struttura si nota dalla strada che costeggia il torrente Vobbia, risalendone il corso da Isola del Cantone. Come arrivare al Castello della Pietra? Si può percorrere il sentiero breve, che parte dalla provinciale tra Vobbia e Isola del Cantone e dura circa 20 minuti.

Oppure si può percorrere il cosiddetto Sentiero dei Castellani, che parte da Torre di Vobbia e, in un paio d'ore di cammino e circa 4 km di lunghezza, conduce direttamente all'ingresso del maniero (per raggiungere il punto di partenza, prendendo l'uscita di Isola del Cantone sull'autostrada A7 Milano-Genova, seguire la direzione per Vobbia e infine la strada fino a Torre). Per chi proviene da Genova, il sentiero si raggiunge percorrendo l'autostrada A7 Genova-Milano, uscire a Busalla, poi imboccare la strada provinciale 9 per Crocefieschi. La provinciale che giunge a Vobbia segue uno spettacolare canyon; superato il ponte sul torrente Vallenzona, si raggiunge in breve località Torre. In treno, dalla stazione ferroviaria di Busalla, coincidenza con il servizio extraurbano per Vobbia.

Il Castello della Pietra, gioiello del Parco dell'Antola, è un capolavoro di architettura castellana della Liguria. Anche se le mura si trovano strette tra due grandi torrioni di puddinga, l'appellativo dell'architettura difensiva medioevale deriva dal nome della famiglia della Pietra, che ne fu proprietaria fino al 1518, anno in cui il maniero passò agli Adorno fino ad essere abbandonato a seguito del trattato di Campoformio (1797) che sanciva la fine dell'epoca feudale. L'imprendibile roccaforte rappresenta il più originale dei manieri che durante l'epoca dei feudi imperiali dominavano le valli risalenti verso il Monte Antola.

Il castello, dal 1993, è visitabile negli ambienti interni grazie a interventi di recupero: cisterne, segrete, camini, scale, posti di guardia, camminamenti di ronda e l'ampia sala centrale che occasionalmente diventa protagonista di rappresentazioni teatrali, concerti, sagre e mostre. Nel 2014, si sono svolti lavori straordinari lungo il Sentiero dei Castellani e alla struttura con la temporanea chiusura del sito al pubblico. Questo castello nel parco dell'Antola si articola in due corpi impostati a quote differenti. Caratteristica è la cisterna scavata nella roccia ai piedi del torrione (sperone roccioso naturale) ovest, in cui erano convogliate le acque piovane dei tetti, anche per mezzo di canali di raccolta scavati nella roccia, ancora in parte visibili. La cisterna è accanto al salone centrale sotto il cui pavimento è presente una seconda cisterna.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter