Pasqua 2021 a Genova: accessi limitati a Boccadasse nel weekend? Comune pensa a misura di sicurezza

Pixabay

Genova, 30/03/2021.

Dopo l'ordinanza regionale di Pasqua che vieta gli spostamenti nelle seconde case (anche per chi viene da fuori Liguria), il Comune di Genova sta pensando a un'altra ordinanza locale. Occorre ricordare, però, che nel weekend di Pasqua l'Italia sarà zona rossa, con spostamenti limitati alle estreme necessità e con autocertificazione. È consentito fare attività sportiva all'interno del proprio Comune (svolta singolarmente o a due metri di distanza da altre persone), fare una passeggiata e andare a trovare amici e parenti (qui le info). Il meteo dice nuvoloso con possibili piogge, ma molte persone è presumibile che vogliano uscire per fare una passeggiata all'aria aperta.

Il Comune di Genova, per evitare assembramenti nei luoghi cittadini più affollati, sta mettendo a punto uno speciale dispositivo di sicurezza per evitare che il borgo di Boccadasse si affolli in maniera rischiosa. Una sorta di accesso limitato, non un'ordinanza vera e propria come quella che aveva riguardato Corso Italia e le passeggiate nel novembre scorso. L'obiettivo del Comune, e della Protezione Civile, è quello di evitare che ci siano troppe persone contemporaneamente nel borgo, con il rischio di assembramenti. Come? Con un controllo visivo e una regolazione delle presenze.

Per sapere se Boccadasse sarà soggetta a limitazioni a Pasqua 2021, e quali, bisogna aspettare mercoledì 31 marzo, quando è prevista una riunione per definire i dettagli. Agenti della locale e volontari di protezione dovrebbero essere piazzati ai varchi di accesso per controllare l'afflusso dei visitatori. Sistema già adottato la scorsa estate per le spiagge libere della Liguria, ma questa volta senza numero chiuso. Semplicemente un presidio anche per persuadere le persone a indossare le mascherine ed evitare comportamenti che possano essere sanzionati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter