Da Seppia, il gatto di Boccadasse, al Corriere Mercantile: il film Luca parla genovese

Genova, 30/03/2021.

Lo scorso giovedì 25 febbraio è uscito il trailer del film Luca, molto atteso da grandi e piccini. Il cartoon Disney-Pixar è ambientato in Liguria, con protagonista la riviera di Levante. Dalle prime immagini diffuse, e dal trailer, si possono ammirare bellissimi scorci della nostra regione. In primo piano ci sono le Cinque Terre, con il loro mare blu, le piazzette e le tipiche casette colorate dei borghi. Un'estate dal sapore pesto e focaccia, gelato e pomeriggi spensierati in vespa, come si vede nelle prime foto.

Il regista genovese Enrico Casarosa, con Luca (in uscita il 18 giugno 2021 nelle sale cinematografiche americane e in streaming), intende raccontare l'amicizia nata in riviera tra il protagonista Luca e Alberto, una di quelle amicizie da bambini che segnano chi diventeremo da grandi. Ma c'è una minaccia tra gli abissi del mare che potrebbe mettere in discussione il loro rapporto...

A chi ha visto il trailer di Luca, non saranno scappati alcuni particolari dal sapore genovese. In 'paese' si gioca a scopa, la vespetta e l'apetta sono ben in vista. E poi c'è un ospite particolare: Seppia. Non lo conoscete? È l'ormai "celebre" gattone di Boccadasse (guardatelo nella gallery), fotografato da genovesi e turisti per la sua particolare espressione corrucciata e il suo pelo bianco e nero. Insomma, una tipica espressione da accoglienza ligure. Amatissimo sui social (ha anche una sua pagina facebook ufficiale con foto davvero simpatiche), Seppia sembra proprio il gattone che compare nel trailer.

I più attenti avranno notato un numero de La Gazzetta del Lunedì, settimo numero del Corriere Mercantile. Sono passati quasi 6 anni (era il luglio 20215) da quando lo storico giornale genovese non è più nelle edicole. Era il quotidiano più vecchio d'Italia ed era il giornale dei genovesi fatto da genovesi (una cooperativa di giornalisti e poligrafici), dedicato soprattutto alla cronaca e ai quartieri della città. Ora, la testata del settimo numero settimanale esce nel cartone animato della Disney Pixar Luca. Nell'edicola del paesino di mare si vedono molti giornali inventati. E uno vero che non c'è più: La Gazzetta del Lunedì. Fondato nel lontano 1824, Il Corriere Mercantile è stato una delle più longeve testate italiane, chiusa nel luglio del 2015 per difficoltà economiche. È stato l’ultimo giornale cartaceo rimasto sempre, per tutta la sua storia, totalmente genovese. 

Infine, il Bar Pittaluga, cognome diffusissimo a Genova e in Liguria, il 'Giornale di Portorosso' (in reatà è a Vernazza), i gabbiani che sorvolano il mare, Casarosa, genovese già apprezzato nel cortometraggio La luna, porta così la Liguria in giro per il mondo, con alcune sue peculiarità.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter