Emilia Marasco presenta Cinghiali in città: ecco la video intervista

https://www.facebook.com/emiliamarasco

Genova, 23/11/2020.

Cinghiali in città, edito da Il canneto, è il nuovo libro di Emilia Marasco

Cinghiali in città è un libro che parla delle paure nascoste e di una crisi esistenziale intesa proprio nel suo significato etimologico: krisis, in greco, significa scelta. Un momento di crisi, porta inevitabilmente a fare nuove scelte di vita, magari ripartendo da capo e cambiando tutto.

Ed è proprio una grande crisi quella che si trova ad affrontare Vera, la protagonista quarantenne di Cinghiali in città: il suo lavoro sicuro in uno studio di grafica viene messo in forse dalla crisi economica; Vera si trova poi a perdere alcuni affetti – dal fratello, che si trasferisce fuori Genova al fidanzato storico, che la lascia per sposare un'altra – e ad affrontare la malattia di sua mamma, che ha l'Alzheimer.

Vera comincia ad avere paura: paura del luogo in cui vive – il centro storico –, paura delle persone, ma anche di quegli animali che, se un tempo vivevano nei boschi, ben lontani dalla città, oggi sono sempre più vicini a noi: Vera ha paura di uscire e di incontrare un cinghiale.

Allora si chiude in casa, trasformando il suo nuovo appartamento in una confortevole gabbia dorata. A destabilizzarla – ma naturalmente anche e soprattutto ad aiutarla – due personaggi positivi: Andrea, che ha scelto di abbandonare la città per un cambio di vita radicale, e il piccolo Abel, un bambino africano che Vera sarà costretta ad ospitare per qualche tempo a casa sua.

Ecco la nostra video intervista a Emilia Marasco.

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter