'Sei abelinato?' La campagna anti-Covid di Regione Liguria con i meme

Genova, 29/10/2020.

Rispettare le norme di contenimento del coronavirus protegge te, i tuoi cari e tutte le persone che ti stanno intorno: mascherina, distanziamento, igiene delle mani e responsabilità. Sui social, da giovedì 29 ottobre 2020 e dopo le diverse ordinanze restrittive firmate nei giorni scorsi, circola sui canali social la nuova campagna di sensibilizzazione della Regione Liguria. Si tratta di quattro fumetti in stile meme per arrivare anche ai giovanissimi, con un mix tra genovese e linguaggio web.

"Almeno con gli amici niente mascherina - ma sei fuori?"; "Ho un po' di febbre vado a fare la spesa - Ma sei nescio?"; "Vabbè è una piccola festa tra amici - ma sei abelinato?", "Ma io in giro sto senza mascherina - Ma ti svegli?". Sono le immagini pubblicate su Facebook Regione Liguria che hanno già ottenuto un buon numero di condivisioni e like. Protagonisti dell’iniziativa sono illustrazioni pop, dai colori accesi tipici dei fumetti e ironici scambi di battute.

L’obiettivo della campagna di Regione Liguria è quello di sensibilizzare i cittadini al rispetto di tutte le norme di contenimento del coronavirus. Un modo anche per arrivare ai più giovani con un linguaggio immediato, invitandoli a non fare assembramenti e a indossare la mascherina. "Questa campagna, nonostante il tono ironico, ha un intento molto serio - dice il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti  - Ossia quello di ribadire a tutti, soprattutto a chi ancora non lo fa, quanto sia importante essere prudenti e rispettare le regole per tutelare noi stessi, i nostri cari e tutte le altre persone che ci stanno intorno. Ora più che mai dobbiamo essere uniti e tenere alta la guardia. Nella battaglia contro il virus ciascuno di noi può fare la differenza con il proprio comportamento. Non rendiamo vano il sacrificio che molti stanno facendo".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter