Coronavirus, Chiavari e il Tigullio vietano Halloween: niente dolcetto o scherzetto

Pixabay

Genova, 29/10/2020.

Con l'emergenza Covid-19, Halloween 2020 è vietato. Nel Tigullio, diversi sindaci hanno firmato un'ordinanza che vieta assembramenti e ogni tipo di festeggiamento per il 31 ottobre. Stiamo parlando dei comuni di Sestri Levante, Chiavari, Lavagna e Moneglia, a cui si è aggiunto anche Rapallo: "non è legittimamente possibile, nonché pericoloso per il possibile diffondersi del contagio, organizzare iniziative di tal genere", per il rischio provocato da "assembramenti, scambio di oggetti e caramelle, mancato uso delle mascherine".

In particolare, il Comune di Chiavari, con il sindaco Marco Di Capua, per frenare la diffusione del Covid-19, ha deciso di annullare il consueto "dolcetto o scherzetto" di Halloween, firmando un'ordinanza specifica. Niente dolciumi o regali come tradizione per la festa della streghe. Il sindaco Marco Di Capua ha vietato per il 31 ottobre e 1 novembre l'organizzazione di manifestazioni in pubblico e privato riconducibili alla tradizionale ricorrenza americana, e soprattutto è vietato a singoli o gruppi l'accesso ad esercizi commerciali o abitazioni per chiedere dolcetti in omaggio per evitare lo 'scherzetto'.

Il sindaco di Chiavari ha poi precisato che è vietato per gli operatori commerciali porre a disposizione dei piccoli caramelle, dolciumi e qualsiasi altro regalo. Genitori e bambini sono avvertiti a causa della pandemia anche "dolcetto o scherzetto" entra a far parte delle attività vietate, la multa va dai 400 ai 1000 euro". Ricordiamo che in tutta la Liguria c'è il divieto di assembramento (ordinanza regionale).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter