Disney-Pixar: il nuovo film Luca ambientato in Liguria

Genova, 31/07/2020.

Una bella notizia per la Liguria. Con i suoi borghi affacciati sul mare ha ispirato gli sceneggiatori di Disney e Pixar, le due case di produzione del nuovo film d'animazione Luca che sarà ambientato nella riviera di Levante. L'unico fotogramma del film, in uscita nel 2021 (prodotto da Andrea Warren), presenta sullo sfondo un paese del tutto simile a uno dei borghi delle Cinque Terre (sembrerebbe Vernazza).

È stata proprio la Pixar ha dare l'annuncio sui social, con un'immagine della pellicola che non lascia spazio a equivoci. A dirigere il lungometraggio sarà il regista genovese Enrico Casarosa, trasferitosi a New York a vent'anni. "Il film Luca racconterà una storia profondamente personale per me, non solo perché è ambientata sulla Riviera italiana dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è una celebrazione dell’amicizia - racconta Casanova - Le amicizie infantili spesso stabiliscono la rotta di chi vogliamo diventare e sono proprio quei legami al centro della nostra storia. Quindi, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film presenterà un’avventura estiva indimenticabile che cambierà radicalmente Luca".

Il genovese Casarosa ha debuttato nel 2011 con il cortometraggio La luna, ricevendo la sua prima nomination all'Oscar nel 2012. L'esperienza nel mondo dei film d'animazione era iniziata, però, come storyboard artist per L'era glaciale e Robots presso i Blue Sky Studios. Poi altre importanti pellicole d'animazione di successo, come Ratatouille, Up e Coco.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter