Villa Pallavicini: Parco dei divertimenti restaurato e visitabile dall'11 luglio

facebook.com/CompagniaDiSanPaolo
Villa Durazzo Pallavicini Cerca sulla mappa

Genova, 09/07/2020.

Venerdì 10 luglio 2020, alle ore 17, l'Ati Villa Durazzo Pallavicini inaugura alla presenza delle autorità i restauri nella scenografia del Parco dei Divertimenti del Parco di Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli. Questa scena, impressa nella fantasia di molti visitatori del tempo che fu, famosa per i suoi giochi in ferro e ghisa, realizzati tra il 1840 e il 1846 e, per la capanna a due tetti progettata da Michele Canzio, era ridotta al degrado totale. La ruota cinese, corrosa dalla ruggine, era stata danneggiata dalla caduta di un antico pino che ne aveva schiacciato i seggiolini e le grandi ruote a cui sono appesi. Da sabato 11 luglio, i visitatori del Parco possono accedere in questo luogo suggestivo (sulla pagina facebook di Villa Pallavicini sono disponibili date e orari).

Il restauro, progettato e diretto dal direttore del Parco Silvana Ghigino (autrice della foto), ha previsto la rinascita dell’insieme, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, nell’ambito del bando Luoghi della Cultura. La Fondazione ha sostenuto il progetto con un impegno di 100 mila euro al quale l’Ati Villa Durazzo Pallavicini ha aggiunto i 33 mila necessari per concludere l’intervento. Oggi, al Parco dei Divertimenti, il piazzale è cinto da alberelli di oleandro a fiore bianco e bordure di arbusti profumati, la giostra è stata restaurata (anche se non movimentabile) con i seggiolini in parte ricostruiti e due eleganti sagome dei cavallini.

È tornata alla sua totale funzionalità invece la ruota cinese, che in occasione dell'inaugurazione può torna a girare. Poi c'è la capanna a due tetti, ricostruita filologicamente da un falegname di Sassello, con tanto di copertura in paglia di segale, appositamente seminata e preparata per il restauro del Parco Divertimenti.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter