Dove mangiare una pizza buona a Genova? 10 pizzerie da non perdere

Genova, 10/08/2020.

La pizza è indubbiamente la regina delle nostre tavole. Durante il lockdown molti di noi si sono improvvisati pizzaioli (vi ricordate quando il lievito di birra era sparito dagli scaffali?) qualcuno probabilmente anche con ottimi risultati, qualcun altro, forse un po' meno.

Insomma, che abbiate o meno superato l'esame della pizza perfetta, niente è paragonabile al piacere di una bella pizza, preparata a regola d'arte da gustare in coppia, in compagnia o da soli in una delle tante pizzerie genovesi

Ingredienti di qualità, molteplicità di varianti, impasti soffici e digeribili, sembrano essere le qualità più cercate, da Levante a Ponente, dal centro alla periferia. Ecco un viaggio alla scoperta delle pizze, delle pinse e foccacce al formaggio e farinate, - perché sempre a Zena siamo - più amate a Genova. 

La Pizza di Egizio, per chi ama quella sottile

A Quinto, la Pizza di Egizio è il luogo ideale per gli amanti della pizza sottile, che viene servita con prodotti scelti con cura e qualità. Non mancano pizze gourmet con ingredienti ricercati. Durante l'emergenza il locale si è reinventato proponendo anche servizi originali come JustEgi.

Pinsotto, la pinsa con vista mare

Il Pinsotto, presente anche in via Oberdan è un locale che si affaccia sul Porticciolo di Nervi, con la possibilità di mangiare all'aperto. Qui si possono degustare pinse preparate con ingredienti di qualità, da accompagnare con birre artigianali. 

Da Franz e Co a Struppa per l'ottima farinata

Situato a Struppa, Franz e Co, oltre alle pizze, il locale è molto amato per le farinate. Da provare quella con lo stracchino. Il locale è spazioso, con spazio esterno, ma nei fine settimana è consigliabile prenotare. 

Buratto, per gli amanti della pizza al taglio

Il Buratto nel pieno centro di Genova, è punto di ritrovo per gli amanti della pizza al taglio. È famoso per le sue varianti sfiziose e originali, preparati con ingredienti sfiziosi e sempre particolari.

La Funicolare, da provare anche farinate e pizzate

Nella zona di Castelletto, alla Funicolare ci si può arrivare comodamente anche con la funicolare di Sant'anna, da cui prende il nome. Qui si mangia una pizza dall'impasto soffice, oltre alle gettonatissime focaccia al formaggio, pizzata e farinata, servite in varie, gustore specialità.

Exultate, la pizza in centro storico

Exultate, situtato in piazza Lavagna, è una delle pizzerie più amate del centro storico e dispone di tavoli all'aperto. Propone pizze soffici e gustose con diversi tipi di impasto (tra cui quelle senza glutine), da accompagnare con oltre 50 etichette di birra. Locale in stile pub.

Montallegro, la pizza al metro con vista sulla città

Montallegro è il ristorante storico del Righi (la prima apertura è del 1913) con vista spettacolare sulla città. Oggi è un ristorante e pizzeria moderno, che propone, oltre a cucina ligure, ottime pizze, da provare anche al metro.

Fra Diavolo: pizza in stile napoletano

A Carignano, da Fra Diavolo si possono gustare pizze in napoletano, con centro sottile e bordo alto. Tre impasti differenti per una miriade di varianti. Il locale dispone di alcuni tavolini esterni. Prezzi leggermente sopra la media.

Le Pizze di Koppa, vasta scelta e farciture abbondanti

Le pizze di Koppa a Villa Gavotti, tra Sestri e Multedo, propone ingredienti originali e di qualità, con una vasta scelta nel menu e negli impasti, farciture abbondanti e affettati tagliati direttamente sul momento sulla pizza. Non mancano i dolci.

Voglia di pizza a Pra', tra le più amate del Ponente

Voglia di pizza di Manuel Camedda a Pra' è considerata da molti una delle più buone pizzerie del ponente. Qui si possono gustare un'ampia varietà di pizze dall'impasto non troppo sottile, ma comunque leggero. Da provare le farinate. 

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter