Mascherine gratuite in Liguria: dal 6 maggio in farmacia. Le prossime distribuzioni

Genova, 04/05/2020.

Continua la distribuzione gratuita delle mascherine chirurgiche in Liguria, il cui utilizzo diventa obbligatorio dal 4 maggio 2020 nei luoghi chiusi e accessibili al pubblico. Con la Liguria entrata nella fase 2, a fare il punto della situazione è stato l'assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone. «Fino a martedì 5 maggio andiamo avanti con la consegna di 100mila pezzi da parte di Poste Italiane nella cassetta delle lettere a coloro che ci hanno segnalato di non averle ricevute. Dalla mattina del 6 maggio, invece, parte la distribuzione gratuita di una prima tranche da 500mila mascherine chirurgiche nelle farmacie».

Per ottenere le mascherine, si deve essere residenti in Liguria e avere con sé la tessera sanitaria. Una seconda tranche da ulteriori 500mila pezzi sarà distribuita da lunedì 11 maggio. «Tenuto conto che, dal 4 maggio, questo dispositivo è obbligatorio secondo quanto previsto dal Dpcm nazionale, riteniamo inoltre che dev'essere applicata la disposizione annunciata dal Commissario Arcuri sulla possibilità di acquistare le mascherine a 0,50 euro, sia nelle farmacie che nei centri della grande distribuzione», conclude Giampedrone.

Chi non avesse ricevuto le mascherine nella cassetta della posta può segnalare il disguido scrivendo a questa e-mail. Ricordiamo che il decreto stabilisce che l'uso di mezzi di protezione individuale sarà d'obbligo su tutto il territorio nazionale nei luoghi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e in tutte le occasioni in cui non possa essere garantita la distanza di sicurezza. Sono esentati i bambini sotto i 6 anni o soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso della mascherina.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter