Mascherine gratuite in Liguria: dal 6 maggio in farmacia. Le prossime distribuzioni - Genova

Mascherine gratuite in Liguria: dal 6 maggio in farmacia. Le prossime distribuzioni

Attualità Genova Lunedì 4 maggio 2020

Genova - Continua la distribuzione gratuita delle mascherine chirurgiche in Liguria, il cui utilizzo diventa obbligatorio dal 4 maggio 2020 nei luoghi chiusi e accessibili al pubblico. Con la Liguria entrata nella fase 2, a fare il punto della situazione è stato l'assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone. «Fino a martedì 5 maggio andiamo avanti con la consegna di 100mila pezzi da parte di Poste Italiane nella cassetta delle lettere a coloro che ci hanno segnalato di non averle ricevute. Dalla mattina del 6 maggio, invece, parte la distribuzione gratuita di una prima tranche da 500mila mascherine chirurgiche nelle farmacie».

Per ottenere le mascherine, si deve essere residenti in Liguria e avere con sé la tessera sanitaria. Una seconda tranche da ulteriori 500mila pezzi sarà distribuita da lunedì 11 maggio. «Tenuto conto che, dal 4 maggio, questo dispositivo è obbligatorio secondo quanto previsto dal Dpcm nazionale, riteniamo inoltre che dev'essere applicata la disposizione annunciata dal Commissario Arcuri sulla possibilità di acquistare le mascherine a 0,50 euro, sia nelle farmacie che nei centri della grande distribuzione», conclude Giampedrone.

Chi non avesse ricevuto le mascherine nella cassetta della posta può segnalare il disguido scrivendo a questa e-mail. Ricordiamo che il decreto stabilisce che l'uso di mezzi di protezione individuale sarà d'obbligo su tutto il territorio nazionale nei luoghi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e in tutte le occasioni in cui non possa essere garantita la distanza di sicurezza. Sono esentati i bambini sotto i 6 anni o soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso della mascherina.

Potrebbe interessarti anche: , Autostrade in Liguria: pedaggi gratis, controllo gallerie e lavori. Il piano cantieri , Genova, nuovo parcheggio di interscambio a Rivarolo: tariffe. Gratuità e sconti con Amt , Nuovo Porticciolo di Nervi: fine lavori a maggio 2021. Il video di come sarà , Meteo Genova 2 giugno 2020: le previsioni per una giornata all'aperto , Sestri Levante e Baia del Silenzio: spiagge libere aperte. Come funziona e regole

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.