Mascherine gratis in Liguria: entro quando arrivano a casa. Poi un altro milione

Genova, 20/04/2020.

La consegna gratuita delle mascherine chirurgiche in Liguria è partita il 10 aprile. Ad oggi, alcuni l'hanno ricevuta, altri ancora no. L'ultimo giorno per la consegna a casa è fissato per lunedì 27 aprile 2020. Sull'argomento, l'assessore Giacomo Giampedrone ha ricordato che: «Dalla mattina di lunedì 20 aprile, Poste Italiane riprende la consegna di 100mila mascherine al giorno in tutta la Liguria. Iniziamo anche a organizzare il confezionamento e la distribuzione di 1 milione di mascherine ulteriori, con avvio dell’operazione dopo il 27 aprile. Complessivamente distribuiremo 3 milioni di mascherine chirurgiche ai cittadini. In questi giorni abbiamo consegnato anche 190mila mascherine tra chirurgiche e ffp2 ai Comuni, destinate a chi svolge lavori nella filiera dei servizi pubblici essenziali. In settimana, inoltre, spiegheremo il piano che riguarda le attività produttive, a cui andrà un ulteriore contributo di Dpi come stiamo concordando con le categorie».

Per quanto riguarda il Coronavirus in Liguria, «stiamo andando nella direzione giusta» e «continua a scendere il dato relativo ai pazienti nelle terapie intensive». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha fatto il punto sull’emergenza. Circa il confronto con il governo sulla fase 2, Toti ha ribadito che «il governo dovrà dettare linee guida omogenee per tutto il Paese con regole e tempistiche, ma come Regioni abbiamo chiesto di avere un margine di autonomia per dare risposte efficaci a esigenze e urgenze che sono profondamente diverse tra territorio e territorio. Non sono ancora arrivate - ha aggiunto - le indicazioni che ci aspettiamo da Roma sulla app di tracciamento e sui test sierologici, che in Liguria stiamo effettuando, come previsto».

Circa la task force tecnica composta da 27 esperti, che si è riunita per la prima volta sempre in vista di una progressiva ripresa, il Presidente ha spiegato: «Qualcuno deve aver frainteso il senso. Non è un tavolo di confronto da cui scaturiranno le regole da applicare in Liguria. Si tratta, invece, di una task force di varie personalità le cui idee e suggerimenti saranno oggetto di un’ampia fase di confronto e concertazione che spero sarà proficua e collaborativa con i sindacati e le associazioni di categorie».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter