A Cristiano De André il Premio Ciampi 2020: incontro con cantautori tra Genova e Livorno

A Cristiano De André il Premio Ciampi 2020: incontro con cantautori tra Genova e Livorno

Musica Genova Via del Campo 29 rosso Mercoledì 15 gennaio 2020

© Dino Buffagni

Genova - È Cristiano De André il vincitore della 25esima edizione del Premio Piero Ciampi 2020. Un riconoscimento da parte del concorso musicale nazionale che, ogni anno, attraverso varie forme di espressione artistica, ricorda l'artista livornese Piero Ciampi, nei cui confronti, in questi anni, é avvenuta una vera e propria riscoperta, che ne testimonia il valore nel panorama artistico italiano. L'incontro con Cristiano De Andrè è in programma per giovedì 16 gennaio 2020, alle ore 17.30, in viadelcampo29rosso - Casa dei cantautori genovesi. L'evento apre ufficialmente le manifestazioni legate alla 25esima edizione del Premio Piero Ciampi - Città di Livorno 2020, a quasi 40 anni dalla scomparsa del cantautore livornese. 

Piero Ciampi e Genova, un'affinità inevitabile è il titolo del momento genovese che segna anche il patrocinio di viadelcampo29rosso alla manifestazione che premiA il 19 gennaio, al Teatro Goldoni di Livorno, Cristiano De André, artista che ha da poco concluso il suo lungo tour, Storia di un impiegato. A Cristiano andrà il Premio Speciale della Giuria Piero Ciampi al merito artistico che corona una carriera lunga e ricca di successi. Un richiamo inevitabile a Fabrizio De André, che vinse il Premio nel 1997 ed ebbe per l'amico Piero parole di apprezzamento ed affetto, da qui l'affinità con Genova, città natale di Faber e di Cristiano.

L'incontro di giovedì 16 gennaio, oltre a Cristiano De André, vede anche altri ospitiGianfranco Reverberi, musicista, compositore, collaboratore artistico e grande amico di Ciampi, Flavia Ferretti, cantautrice e vincitrice dell'ultima edizione del Premio Ciampi, Max Manfredi, cantautore, scrittore, uomo di teatro e con cui Fabrizio De André duettò nel brano La fiera della Maddalena, Claudio Roncone, artista genovese che si è esibito nei maggiori spazi tempio della canzone d’autore, Armando Corsi, musicista, compositore, storico collaboratore di Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Paco De Lucia, Vera Torrero, avvocato genovese che si divide tra la professione e la musica e sarà accompagnata dallo stesso Corsi e Niné Ingiulla, anche lui avvocato di professione, cantante per passione, ha portato di recente in scena al Teatro Carlo Felice di Genova un tributo a De André.

Dopo i saluti istituzionali, Antonio Vivaldi, Presidente Giuria Premio Piero Ciampi e Laura Monferdini - Responsabile Contenuti ed Eventi viadelcampo29rosso - casa dei cantautori genovesi, raccontano di come è nato il gemellaggio tra le due città della musica e introducono gli ospiti. Con l'occasione, è inaugurata la mostra Cristiano De André - Storia di un impiegato - Tour 2018/2019 del fotografo imperiese Adolfo Ranise, che ha seguito ufficialmente il tour dell'artista genovese nei principali teatri d'Italia e una prestigiosa vetrina tematica dedicata a Piero Ciampi e Cristiano De André.

Potrebbe interessarti anche: , Ponte di Genova: concerto-omaggio sulla Rai. Sarà aperto al pubblico? , Moreno, la poesia in rima per il nuovo ponte di Genova. Testo e video , Jack Savoretti canta Andrà tutto bene, con i proventi al San Martino. Il video

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.