Primo gennaio 2020 a Genova: cosa fare? Musei aperti, Luna Park ed eventi

Primo gennaio 2020 a Genova: cosa fare? Musei aperti, Luna Park ed eventi

Cultura Genova Martedì 31 dicembre 2019

© facebook.com/visitgenoa

Genova - Dopo la notte di Capodanno 2020 a Genova, trascorsa in città o a cena con amici e parenti, ci si chiede cosa fare il primo gennaio. Magari per smaltire il cenone o i ripetuti brindisi della notte di San Silvestro, o semplicemente per farsi un giretto per Genova e rilassarsi un po'. Ecco qualche idea per trascorrere il primo giorno del 2020 in città, e godersi al meglio queste belle giornate di sole.

Innanzitutto, diamo un'occhiata ai musei aperti a Genova. Mercoledì 1° gennaio 2020 si possono visitare il Galata Museo del Mare (ore 10-19-30), il Museo Navale di Pegli (ore 11-17), oppure Palazzo Ducale, dove sono aperte le mostre: Gli anni '20 in Italia, ore 10-19 (Appartamento del Doge); Il secondo principio di un artista chiamato Banksy, ore 10-19 (Sottoporticato); Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures, ore 11-19 (Loggia degli Abati). Si può anche salire sulle Torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro, dalle ore 10.30 alle 17.30.

Per chi vuole stare all'aria aperta ecco il Porto Antico. Nell'area di Calata Gadda, in fondo ai Magazzini del Cotone, c'è la ruota panoramica di Genova (in caso di pioggia o vento forte, la ruota non è in funzione). Il primo gennaio, si può ammirare la Superba dall'alto dalle ore 10 all'1. Sempre al Porto Antico, in piazza delle Feste, c'è la pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta anche il 1° gennaio dalle ore 8.30 alle 24. E poi, dopo i fuochi d'artificio nella notte di Capodanno, ecco gli spettacoli pirotecnici del primo dell'anno: fuochi d'artificio a Loano con musica; ; e i fuochi d'artificio ad Alassio (ore 18.30, Pontile Bestoso).

Non mancano, a Genova, le attività per bambini e famiglie. Si può fare un giro al Luna Park in piazzale Kennedy, aperto mercoledì 1° dicembre dalle 10 alle 24 (salvo condizioni meteorologiche avverse). Iniziative speciali dedicati alle famiglie e ai bambini all’Acquario di Genova: fino al 6 gennaio 2020 si può incontrare Spongebob, con tanto di laboratori sul mondo degli invertebrati, compresi nel prezzo del biglietto di ingresso. A Rapallo, c'è la Casa di Babbo Natale, visitabile con orario 16-20. Spostandoci nel ponente ligure, fino al 6 gennaio c'è il Villaggio di Giuele a Finale Ligure. Tra mercatino, eventi, spettacoli e gastronomia, il Villaggio è aperto dalle ore 11 alle 19.

Concerti, teatro e Marcia per la Pace

Per salutare l'arrivo del nuovo anno, torna il consueto appuntamento con il Concerto di Capodanno 2020 al Carlo Felice, in programma mercoledì 1 gennaio alle ore 16. Protagonista il Janoska Ensemble e l'Orchestra del Teatro. Mercoledì 1 gennaio, dalle ore 16, parte la marcia per la pace da piazza della Nunziata per le vie del centro antico fino a piazza San Lorenzo (arrivo previsto per le ore 17.15).

Evento musicale anche a Rapallo: l’Associazione di Promozione Sociale Jean Sibelius presenta il Concerto di Capodanno 2020 a Rapallo, che si svolge presso il Teatro Auditorium delle Clarisse alle ore 17. Protagonista l’Orchestra di Rapallo Jean Sibelius, di cui nel 2020 ricorre il decimo anniversario della fondazione.

Appuntamento anche con il teatro a Genova, con Circumnavigando Festival 2019/2020, rassegna internazionale di circo teatro, senza animali in programma fino a lunedì 6 gennaio 2020. 32 spettacoli a cura di 17 compagnie nazionali e internazionali animeranno le piazze e i teatri del centro città e il celebre tendone da circo montato al Porto Antico, fino al Teatro Sociale di Camogli, intrattenendo il pubblico genovese e non solo.

Presepi da non perdere a Genova: orari di mercoledì 1 gennaio

Per chi vuole fare un giro nell'entroterra di Genova, si possono visitare i bellissimi presepi. Uno dei più caratteristici resta il Presepe di Pentema 2019/2020, il borgo a due passi da Torriglia. 40 scene con personaggi a grandezza naturale, per rivivere l’atmosfera della Natività tra gli archi, i vicoli, le case, le lobbie, le aie e i risseu intatti. L'orario per visitare il Presepe di Pentema è dalle 10 alle 18.

In Liguria, nell'entroterra di Genovafino al 26 gennaio 2020 si può visitare il suggestivo Presepe nel Bosco a Viganego di Bargagli. Si tratta di uno dei presepi più caratteristici della regione, grazie alle sue casette alte 60-70 centimetri costruite tutte in pietra, che rispecchiano lo stile delle costruzioni locali, e soprattutto, alla sua particolare ambientazione all’aperto, in un piccolo boschetto. Mercoledì 1° gennaio 2020, il presepe è aperto dalle ore 14.30 alle 18.30

Da non perdere anche i presepi artistici a Fontanegli, la caratteristica mostra di presepi in Valbisagno. Negli spazi appositamente preparati nel locale Oratorio, si possono ammirare 17 presepi di altrettanti autori che espongono le loro opere costruite con passione e talento, con stili e materiali diversi, per mettere in risalto la natività di Gesù. I presepi si possono visitare anche il 1° gennaio 2020, con orario 15-18. Spostandoci a Ponente, si può visitare il Presepe Artistico Meccanico di Crevari 2019, presso via Giacomo Canepa 7, con orario 9.30-12, 15-19 e 21-22.30. Per prenotazioni, contattare i numeri 010 6136675 (parrocchia) o 340 2647003 (parroco).

Potrebbe interessarti anche: , Cinque Terre Express 2020: il treno tra i borghi. Date, orari e biglietti , Genova, non solo spiagge: 6 scogliere dove fare il bagno nell'estate 2020 , Dal Lago delle Lame alla Cascata della Ravezza, l'escursione nel Parco dell'Aveto , Parco del Beigua: nuovi rifugi nella Foresta della Deiva, escursioni e novità per l'estate , Genova, il sentiero di 19 km dalla Val Fontanabuona a Quinto: ripristinato il percorso di Colombo

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.