Sorpresa a Genova: tre orche in mare davanti a Voltri. Il video

Attualità Genova Lunedì 2 dicembre 2019

Sorpresa a Genova: tre orche in mare davanti a Voltri. Il video

di
© facebook.com/centrometeoligure
Altre foto

Genova - La sorpresa della domenica pomeriggio: nei pressi del porto di Prà-Voltri, infatti, sono stati avvistati 3 esemplari di orca (forse quattro), a pochi metri dalla costa del ponente di Genova. Si tratta di un mammifero marino appartenenente alla famiglia dei delfinidi, che solitamente predilige acque molto fredde, ma che in realtà è possibile avvistare in (quasi) tutti i mari e oceani del mondo. Il Mediterraneo (e il Mar Ligure) non è nuovo a questo tipo di presenza, che rimane però abbastanza rara. Una fortuna, quindi, aver potuti ammirare le orche nel mare genovese domenica 1 dicembre.

Sul web sono comparse immagini e video, che ritraggono questi esemplari nuotare nel mare di Genova. Un piccolo gruppo di orche a caccia, come confermato da più biologhe marine ai quotidiani cittadini. Ad avvistare i cetacei un pescatore davanti a Voltri, che ha fatto foto e video: una madre con il piccolo e un altro esemplare immerse nelle onde. Sullo sfondo un cielo grigio e le banchine del porto.

Nelle foto si vedono prima le pinne dorsali spuntare dall’acqua, e poi due animali. Probabilmente, questi esemplari provengono dallo stretto di Gibilterra, dove esiste una popolazione piuttosto stanziale. Le orche, nonostante la loro dimensione, non rappresentano alcun pericolo per l'uomo. Possono superare i dieci metri di lunghezza e pesare diverse tonnellate. Alcune si nutrono esclusivamente di pesci, e altre cacciano altri mammiferi marini come leoni marini, foche, balene e delfini e uccelli come pinguini anche di grosse dimensioni.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, per gli esperti il cucciolo di orca è morto. «La madre cerca di farlo respirare» , Costa Crociere: offerta di lavoro con 37 posti in Liguria. Come candidarsi , Orche a Genova: un cucciolo è in difficoltà. Gli esperti: «Monitoriamo la situazione» , Bus e mezzi pubblici gratis a Genova: ecco fino a quando. «Test per il futuro» , Genova, ecco Casa Rifugio Elisa: luogo per donne vittime di violenza

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.