Sorpresa a Genova: tre orche in mare davanti a Voltri. Il video

Sorpresa a Genova: tre orche in mare davanti a Voltri. Il video

Attualità e tendenze Genova Lunedì 2 dicembre 2019

di A.S.
© facebook.com/centrometeoligure
Altre foto

Genova - La sorpresa della domenica pomeriggio: nei pressi del porto di Prà-Voltri, infatti, sono stati avvistati 3 esemplari di orca (forse quattro), a pochi metri dalla costa del ponente di Genova. Si tratta di un mammifero marino appartenenente alla famiglia dei delfinidi, che solitamente predilige acque molto fredde, ma che in realtà è possibile avvistare in (quasi) tutti i mari e oceani del mondo. Il Mediterraneo (e il Mar Ligure) non è nuovo a questo tipo di presenza, che rimane però abbastanza rara. Una fortuna, quindi, aver potuti ammirare le orche nel mare genovese domenica 1 dicembre.

Sul web sono comparse immagini e video, che ritraggono questi esemplari nuotare nel mare di Genova. Un piccolo gruppo di orche a caccia, come confermato da più biologhe marine ai quotidiani cittadini. Ad avvistare i cetacei un pescatore davanti a Voltri, che ha fatto foto e video: una madre con il piccolo e un altro esemplare immerse nelle onde. Sullo sfondo un cielo grigio e le banchine del porto.

Nelle foto si vedono prima le pinne dorsali spuntare dall’acqua, e poi due animali. Probabilmente, questi esemplari provengono dallo stretto di Gibilterra, dove esiste una popolazione piuttosto stanziale. Le orche, nonostante la loro dimensione, non rappresentano alcun pericolo per l'uomo. Possono superare i dieci metri di lunghezza e pesare diverse tonnellate. Alcune si nutrono esclusivamente di pesci, e altre cacciano altri mammiferi marini come leoni marini, foche, balene e delfini e uccelli come pinguini anche di grosse dimensioni.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus a Genova: Italica Grondona, la nonna di 102 anni guarita dal virus , Coronavirus in Liguria: San Martino tra 8 centri che sperimentano il Favipiravir , Coronavirus, Amt Genova: nuovo orario e meno bus dal 30 marzo. Navebus sospeso , Coronavirus a Genova: numero per la spesa a casa. Oltre 1.400 consegne in 15 giorni , Coop: spesa a domicilio, prezzi bloccati e dispositivi sanitari dalla Cina. Le iniziative in tempi di Coronavirus

Fotogallery

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.