C1A0 Expo a Genova: la fiera sull'intelligenza artificiale

Cultura Genova Mercoledì 6 novembre 2019

C1A0 Expo a Genova: la fiera sull'intelligenza artificiale

© shutterstock

Genova - Appuntamento a Palazzo San Giorgio di Genova, nelle giornte di venerdì 15 e sabato 16 novembre 2019, con C1A0 Expo, la grande rassegna internazionale sull’intelligenza artificiale. Il tema dell’evento è L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società del futuro. L’obiettivo è avvicinare i cittadini partecipanti alle opportunità di questa tecnologia d’avanguardia per la vita quotidiana. Il presupposto di partenza è il che l’intelligenza artificiale è già realtà nelle vite di tutti e forse non se ne coglie pienamente la portata: per questo, C1A0 Expo a Genova, ha un taglio divulgativo capace di coinvolgere anche un pubblico di non esperti.

C1A0 Expo è una delle prime fiere internazionali completamente dedicate a questo argomento e si divide in tre parti, tante quante sono gli spazi dentro la storica location di Palazzo San Giorgio: la parte fieristica - esperienziale comprende aree tech con demo e laboratori, per far toccare con mano ai visitatori cos’è l’intelligenza artificiale e sperimentarla nei suoi diversi campi di applicazione. L’Arena è invece dedicata al mondo delle imprese per panel, incontri e scambi tra aziende e spazi condivisi per le startup, per stimolare la contaminazione tra i vari attori. Il Tech Garden ospita workshop formativi dedicati a professionisti, studenti e nuove generazioni.

In parallelo si sviluppa il Main Stage, una parte divulgativa con interventi di relatori internazionali. Sono previsti alcuni eventi collaterali tra cui la fase finale della Call 4 Startup dedicata al mondo dell’intelligenza artificiale applicata all’energia e all’ambiente e un hackathon (un evento dedicato alla collaborazione intensiva su un progetto comune, specialmente in materia di software), organizzati in collaborazione con Digital Tree.

L’hackathon, una gara a squadre per esperti di informatica, tratta temi del mercato dell’energia elettrica proposti da Iren e si svolge alla Camera di Commercio di Genova, nell’ambito delle iniziative del Punto Impresa Digitale. Anche i media hano uno spazio dedicato alla formazione, in collaborazione con dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria: una conferenza dedicata alla comunicazione dell’intelligenza artificiale con giornalisti del settore.

“Un appuntamento ambizioso - spiega il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - che si inserisce pienamente nel piano di lungo termine che stiamo attuando per il rilancio della Liguria: l’hi-tech infatti è una delle chiavi di volta che abbiamo individuato per la riconversione industriale della regione, uno dei settori su cui abbiamo puntato per creare lavoro, benessere e occupazione. In Liguria il settore occupa circa 24mila addetti: se si considera il totale degli addetti nell’industria in Liguria, la percentuale di chi lavora nell’hi-tech è la più alta a livello delle regioni italiane. Genova si sta sempre più caratterizzando come capitale dell’hi-tech e dell’innovazione tecnologica, basti pensare ad esempio alla sperimentazione sul 5G. Con C1A0 Expo, evento finanziato con fondi europei Por Fesr e con il contributo di diversi partner, si stanno creando i presupposti perché il capoluogo ligure possa essere riconosciuto come una delle capitali dell’intelligenza artificiale e della robotica”.

“Liguria International, società in house della Regione Liguria per l’internazionalizzazione - spiega il Presidente Ivan Pitto - sta coordinando una rete di istituzioni e aziende che ha la Regione Liguria, il Comune di Genova e la Camera di Commercio di Genova come partner istituzionali. Liguria Digitale e Digital Tree, insieme a Liguria International, fanno parte del comitato esecutivo. Accanto a start up locali che si occupano di intelligenza artificiale, ci sono poi grandi aziende internazionali e istituti di ricerca nazionali: dall’Istituto Italiano di Tecnologia all’Università di Genova, dal Festival della Scienza a Confindustria Genova, dal Punto Impresa Digitale al Talent Garden Genova, da Mixura al Gruppo Fos a Netalia a Promos Italia”.

Potrebbe interessarti anche: , Palazzo Ducale: mostre 2020 ed eventi tra Michelangelo, Disney, Obey e la Storia in Piazza , TEDxGenova 2020: Genius Loci, svelati gli otto speaker , Musei di Genova: oltre 12 milioni e 700 mila euro per gli interventi , TEDx 2020 a Genova: lo spirito del luogo. Programma e presentazioni , Design Week di Genova 2020: il centro storico si tinge di verde. Le date

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.