Amt Genova: i 20 nuovi bus targati Mercedes (Euro 6). Dove circoleranno

Fabio Liguori

Genova, 10/06/2019.

Entra nel vivo, a Genova, il rinnovamento del parco mezzi di Amt Genova, con l'arrivo dei 20 nuovi bus Citaro Mercedes. Gli autobus sono stati acquistati grazie a un finanziamento di 4 milioni e 738mila euro, erogati da Regione Liguria. I nuovi autobus Mercedes sono euro 6, a basso impatto ambientale, ed entreranno in servizio entro luglio 2019 sulle linee 35, 35/ e 44. Questi nuovi bus saranno ospitati nella Rimessa Mangini

Ecco qualche caratteristica in più dei nuovi bus Citaro Mercedes. Si tratta di mezzi lunghi 10,5 metri, con 90 posti totali di cui 20 a sedere. Sono dotati di pianale ribassato, pedana per l'accesso delle persone in carrozzella, porta centrale e porta posteriore scorrevoli, impianto di climatizzazione, telecamere per la videosorveglianza a bordo e conta passeggeri.  

«È la prima volta della Mercedes nella flotta genovese di Amt Genova - commenta Marco Beltrami, amministratore unico di Amt - Presentiamo ora i primi 20 bus, ma altri 43 autobus Mercedes, della lunghezza di 18 metri, arriveranno entro luglio, insieme ad altri 23 bus della lunghezza di 9 metri e mezzo: un'iniezione di sostanza da parte di Amt nei prossimi mesi. I mezzi hanno dato un ottimo riscontro nelle prove che abbiamo effettuato, tra passeggeri e utilizzatori».

«I nuovi autobus, arrivati grazie alla collaborazione dell'assessore Berrino e ai finanziamenti regionali stanziati per lo svecchiamento del parco bus circolante a Genova, permetteranno di fornire un servizio sempre migliore ai cittadini - spiega Stefano Balleari, vicesindaco e assessore alla mobilità del Comune di Genova - È un passo avanti rispettoalla volontà di avvicinare nel breve termine l'età media della nostra flotta a quella europea».

Di Fabio Liguori

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter