Andersen Festival, silent disco, sagre e street food: il weekend a Genova. Cosa fare?

@dany2986, La Mia Liguria/Facebook

Genova, 07/06/2019.

Ormai è ufficiale: il caldo ha fatto il suo ingresso anche a Genova... ed è subito malinconia, pensando alle giornate autunnali e all'arietta fresca della sera. Ma niente panico: a rinfrescare il clima già estivo nella città della Lanterna, ci pensano gli eventi del weekend. Con il fine settimana all'insegna del bel tempo, se vi state chiedendo cosa fare e dove andare a Genova nel weekend dal 7 al 9 giugno 2019, sappiate che ci sarà da divertirsi, tra concerti, silent disco, sagre a non finire ed eventi outdoor. Prendete nota: ecco il super weekend di Genova:

Partiamo con gli eventi da non perdereda giovedì 6 fino a domenica 9 giugno 2019, si alza il sipario sulla 22esima edizione dell'Andersen Festival 2019 a Sestri Levante, con tema coscienza, novità e grandi ospiti, uno su tutti la presenza del grande compositore Giovanni Allevi. In programma spettacoli e incontri dall'arte e alla musica, il tutto nella cornice della Baia del Silenzio. Tanti i presenti: Corrado AugiasDiodato in concerto, Giancarlo Cattaneo con Maurizio Rossato, Elio Germano con Omar RashidRaphael Gualazzi in concerto, Janusz Gawronski con Paolo di Giannantonio, Lidia RaveraLaura Morante con Antonio Faraò in Brividi Immorali

Che giugno sarebbe senza sagre? Quelle di questo weekend sono davvero molte: si parte con la 21esima Sagra du Fugassin 2019 a Mele. L'evento si svolge da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2019. Durante l'evento si possono gustare i celebri fugassin. Apertura degli stand gastronomici dalle ore 17 (venerdì alle ore 18) con focaccini di patate, semplici e farciti. Dalle ore 21 parte la musica.

Sabato 8 giugno 2019, dalle ore 16, ritorna l'ormai celebre Sagra della Ciliegia e delle Focaccette 2019 di Capreno. Per un pomeriggio, a Capreno, sulle alture di Sori, si uniscono cibo, divertimento e natura. Dalle 16 distribuzione di focaccette e ciliegie. Alle 19.30 aprono gli stand gastronomici a Capreno e, alle 21, il ballo con l'orchestra Massimo Dellabianca. Per info, contattare il numero 391 7704642.

Domenica 9 giugno 2019 ecco la camminata gastronomica Mangia e Scioppa 2019. Un nuovo menù fa compagnia in questa edizione 2019, con partenza dal piazzale sottostante la Chiesa a Santo Stefano d'Aveto: poi le 7 tappe sparse su 8 km di verde e natura. Iscrizione singola 25 euro, famiglie da 4 persone a 80 euro, famiglie da 3 persone 70 euro, bimbi sotto i 6 anni gratis. Nel weekend c'è anche la Sagra degli Gnocchi 2019 a Manesseno, nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2019.

Weekend di sagre anche grazie alla Muscolata 2019 a Poggio. L'evento è in programma venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2019, dalle ore 19. Ad aspettarvi spaghetti al sugo di muscolimuscoli alla marinaratrofie al pesto e carne alla brace per i non amanti del pesce, patatine fritte e pomodori e torta della nonna e torta al cioccolato. La sagra si svolge ugualmente in caso di maltempo. E ancora: torna la Festa di Sant'Antonio 2109 a Coreglia Ligure, in programma sabato 1°, e poi nelle serate del 6, 7, 8, 9 e 10 giugno 2019. La manifestazione ha ottenuto il marchio di ecofesta e si svolge con il patrocinio del Comune di Coreglia Ligure.

Torna, nel weekend di sabato 8 e domenica 9 giugno, la Festa delle Rose 2019 a Busalla. Un evento giunto alla sua 17ª edizione e che, accanto alla mostra-mercato dislocata lungo le vie del centro di Busalla con prodotti tipici e il mitico sciroppo di rose. Maggiori info alla pagina Facebook della Festa delle Rose 2019 a Busalla

Sabato 8 giugno 2019 arriva, a Voltri, ecco la prima edizione di Mangemmu e Bevemmu pe-e stradde de Utri, evento tutto dedicato allo street food, in programma dalle ore 17 alle 22. Ci sono 9 postazioni con cibo, musica ed animazione per i più piccoli (qui potete consultare l'elenco delle 9 postazioni a Voltri).

Domenica 9 giugno 2019, dalle 11 alle 23, al Ristorante Lo Scalo di Pieve Ligure (via XXV Aprile, 146), va in scena una giornata dedicata interamente a uno dei protagonisti della cultura enogastronomica siciliana: l’arancino. Un’iniziativa inedita che prende il nome di Arancino Day a Pieve Ligure, e che declina la specialità isolana in più versioni. Per info chiamare i numeri 366 9528777, 010 3460342 o scrivere a questa e-mail

Sempre domenica 9 giugno 2019, dalle ore 17 alle ore 22, Arena Albaro Village e Triple A invitano a DegustArena 2019, un giro d'Italia in 11 tappe con 11 agricoltori, artigiani e artisti, provenienti da tutta la penisola, all'interno dell'Arena Albaro Village di Genova (Piazza Henry Dunant 4). La card Degustarena costa 25 euro ed è acquistabile online.

Sabato 8 giugno 2019 c'è l'evento Belli Fritti a Bogliasco, che anima il weekend. Una festa sulla spiaggia con aperitivo con fritti e spritz danze sulla sabbia, dalle 18.30 e fino a notte fonda. Belli Fritti a Bogliasco va in scena alle spalle del ponte romano del borgo, alle porte del Golfo Paradiso (spiaggia libera). Tanta musica di tutti i generi: funk, soul, disco con il dj Capasoul

Vi va un po' di musicaSabato 8 giugno 2019, dalle ore 22, presso i Giardini Luzzati Spazio Comune di Genova, tutti a ballare con le cuffie nelle orecchie in occasione della Silent Disco Rainbow: per la prima volta a Genova la silent disco arcobaleno. Per la prima serata del Liguria Pride Village, i Giardini Luzzati - Spazio Comune si trasformano in una grande baraonda colorata con un paio di cuffie e una dancehall su tre piste.

Ultimo weekend, a Music for Peace Genova (in via Balleydier, 60), il Che Festival a Genova, giunto alla sua nona edizione. È l’unico evento in Italia a cui si accede non pagando un biglietto in denaro, ma portando generi di prima necessità. L'evento si svolge dal 31 maggio al 9 giugno 2019 (ore 14-24), e prevede un calendario di attività e proposte (una ogni 30 minuti): musicateatrocabaretesibizioni sportiveincontri, con spettacoli ogni 30 minuti. Poi c'è la galleria dedicata allo street food, genovese e internazionale.

Sabato 8 giugno 2019 debutta, a Genova Pegli, la prima edizione di The Pegli Circus, il festival degli artisti di strada. Alle ore 16 sono previsti spettacoli per le vie di Pegli; dalle ore 19 street food festival, con musica dal vivo, gadget e infine grande spettacolo all'Arena degli Artisti di Pegli. Per info e aggiornamenti, visitare la pagina Facebook di Pegli Circus.

Domenica 9 giugno 2019 appuntamento con ColorandoTour 2019 sulla fascia di rispetto di Pra'. Un evento, nel ponente di Genova, per tutte quelle persone che vogliono passare una giornata di puro divertimento a spasso con i colori. Possono partecipare  tutti, senza limiti di età. Il percorso non competitivo, di circa 4 km lo si può percorrere come si vuole: camminando, saltando, all’indietro o ballando, dove a far compagnia ai partecipanti ci saranno le polveri colorate.

Con l'avvicinarsi dell'estate, c'è la 14esima edizione della Fiera della Maddalena 2019, nel centro storico di Genova. Sabato 8 giugno 2019, dalle ore 15, vicoli e piazze del quartiere della Maddalena si animano con numerose attività per ogni fascia d'età. Per l'ora di cena, c'è la Pastasciutta in strada in via della Maddalena (ore 19.30 circa) e, dalle 21, Concertone in Piazza Cernaia con canti, danze e balli, musiche e goliardia con Irene Buselli. A Prè c'è il primo weekend di danze e balli nei vicoli (7, 8 e 9 giugno).

Tra le mostre, ecco una new entryda sabato 1 giugno a domenica 3 novembre 2019, la mostra Labirinto Luzzati al Ducale mette in luce proprio la fantasia, l’ingegno e la joie de vivre che caratterizza l'artista Lele Luzzati, in un percorso tematico e biografico. La mostra è visitabile nel Sottoporticato di Palazzo Ducale con orari da martedì a venerdì dalle ore 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle ore 11 alle 19. Lunedì chiuso. I biglietti: intero 6 euro; ridotti convenzionati, gruppi 5 euro; ridotti fino a 14 anni e scuole 3 euro.

Passione teatro? Mercoledì 5 giugno debutta in prima nazionale Estate in dicembre, dell’autrice spagnola Carolina África Martín Pajares, il secondo titolo della Rassegna di drammaturgia contemporanea. Conflitti generazionali, sentimenti e vincoli familiari sono al centro dello spettacolo diretto da Andrea Collavino con un cast tutto al femminile.

Infine gli eventi outdoor. Dal 31 maggio al 28 settembre, in collaborazione con il consorzio Liguria via Mare, i local idella rete Contatto offrono la possibilità di assaporare l’esperienza di un tour in battello accompagnandola con aperitivi e drink sempre diversi e appetitosi. Partenza dal Porto Antico (attracco di fronte a Palazzo San Giorgio) alle ore 20. Date: tutti i venerdì e i sabato sera dal 31 maggio al 28 settembre.

Domenica 9 giugno 2019, alle ore 10, con La Spezia Photo Marathon 2019 in Viale Mazzini alle ore 10. 9 i temi fotografici e 1 tema video per scoprire con occhi diversi il territorio e mettere alla prova la propria creatività. L’evento è organizzato da Italia Photo Marathon, con il patrocinio del Comune della Spezia e Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e Iren e main sponsor. Questo il link per iscriversi a La Spezia Photo Marathon 2019. La quota di partecipazione è di 15 euro e comprende il kit di gara e la maglietta ufficiale dell’evento.

Domenica 9 giugno 2019 torna la sesta edizione della Biciclettazza 2019, tour su due ruote tra RivaroloCertosaTeglia. Ritrovo è alle ore 9.30 ai Giardini Foltzer (Piazzale Guerra). I partecipanti devono presentarsi con la propria bicicletta e il casco. Partenza alle ore 10.30; arrivo al Giardini Foltzer. Il percorso, con partecipazione gratuita, è pianeggiante. Per info, consultare la pagina Facebook della Biciclettazza 2019.

Una giornata tra arte e natura a Villa Pallavicini di Pegli è l'evento di domenica 9 giugno, dalle 10 alle 18: nel giardino sono presenti i pittori del Club Artistico La Saletta. Per l'occasione, gli artisti dipingono dal vivo le varie scenografie del percorso teatrale. E ancora, appuntamento con Genova Cultura e il tour guidato Crociale, Camalli, gru ad acqua: il porto di Genova. L'itinerario ha la durata di un’ora e mezza circa ed in programma domenica 8 giugno 2019, alle 21 (per info e prenotazione obbligatoriae-mail; 010 3014333 - 392 1152682).

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter