Migliori focacce di Genova e della Liguria: classifica 2019 di Gambero Rosso

IG @pandalamode_ig/La Mia Liguria

Genova, 30/04/2019.

Chi vive a Genova sa bene quanto è dura passare di fronte ad un panificio del centro e resistere alla tentazione di una bella slerfa di focaccia, nella sua ricetta tipica, fatta con pochi, semplici ingredienti. Perchè ogni regione d'Italia ha la sua focaccia, ma la Liguria può dirsi imbattitibile per tradizione e le mille varianti che offre, da quella genovese, con olio extravergine, alla variante al formaggio di Recco.

Ma ecco il grande dilemma per un genovese doc: dove mangiare la migliore focaccia in Liguria? Quale focacceria prepara la migliore focaccia genovese? A rispondere ci ha pensato Michela Becchi di Gambero Rosso, con la guida 2019 alle migliori focaccerie liguri. Prendete nota e provatele tutte: ecco la classifica.

Al Forno di Albaro (Genova, via Albaro 24 r)

La Focacceria Al Forno di Albaro è una vera istituzione in città per gli amanti della focaccia, che qui potranno trovare un prodotto soffice, leggero e friabile, da gustare in piedi come impone la tradizione del cibo da strada. Niente tavoli in questa focacceria, solo un lungo bancone dove ordinare la propria focaccia preferita. Tra le tante focacce, c'è la classica all’olio extravergine di oliva, quella alle acciughe, alle olive oppure cipolle e peperoni. Presente anche la farinata, croccante al punto giusto.

Panificio Mario (Genova, via San Vincenzo 61r)

Il Panificio Mario è un'insegna storica che all’ora di pranzo fa sempre il tutto esaurito, soprattutto grazie ai ragazzi in uscita da scuola. Anche qui nessun punto d’appoggio o tavolino: tutto merita di essere assaporato in piedi, come il migliore dello street food

Buratto (Genova, via di Porta Soprana 61r)

Da Buratto si va per gustare una pizza diversa da quella tradizionale, con base croccante. Niente focaccia, solo pizza a taglio gourmet, con farine semintegrali di frumento e farro, lievito madre e una piccola percentuale di lievito di birra, cotta in forno elettrico e condita con materie prime locali.

Bakery Lanteri (Imperia, via dell’Ospedale 57)

Con un locale più ampio e arredato, Bakery Lanteri non è più solo focaccia e pizza, ma un’offerta che comprende anche piatti caldi e freddi, oltre a un reparto caffetteria e un angolo pasticceria che va dai krapfen alle torte

Panificio Moltedo (Recco, via XX settembre 2)

Siamo nella capitale della focaccia al formaggio e il Panificio Moltedo è l’indirizzo di riferimento per assaggiarne una versione fatta a regola d’arte. Da provare anche la pizzata, variante arricchita dall’aggiunta di pomodoro, e poi la classica focaccia all’olio extravergine di oliva, disponibile anche nelle versioni con cipolle, olive, zucchine oppure peperoni gialli e rossi.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter