Outdoor Genova Lunedì 1 aprile 2019

Escursionismo in Liguria: 58 nuovi percorsi per 262 km di sentieri

© facebook.com/EnteRegioneLiguria

Genova - È stata approvata dalla Giunta della Regione Liguria la modifica della Carta inventario regionale dei percorsi escursionistici della Liguria con l’inserimento di 58 nuovi percorsi. «I percorsi riguardano i Comuni di Mele, Molini di Triora, Piana Crixia, Pornassio, Santo Stefano d’Aveto, Sesta Godano, Triora, Riomaggiore e Zignago - spiega l’assessore regionale allo Sviluppo dell’entroterra, Stefano Mai - Sono molto soddisfatto perché, di anno in anno, riusciamo a incrementare in maniera costante i percorsi, con quelli di oggi arriviamo a 651, con un aumento dell’11,3% per un totale di 4.047 km. Questo dimostra un’attenzione importante all’entroterra e alla natura». Inoltre, sul sito escursioni Liguria potete consultare le varie cartine.

Per l’assessore Mai, l’aumento dei percorsi coincide con un mantenimento del territorio e con il rilancio economico del turismo da escursionismo: «Si tratta di 262 chilometri di percorsi che rappresentano un segnale chiaro. La presenza dell’uomo è l’unico vero modo di mantenere il nostro territorio in sicurezza e al contempo il volano per il rilancio economico. Il turismo da escursionismo è in crescita in tutto il mondo e la Liguria rappresenta un eccellenza globale. Con la variazione di oggi i percorsi aumentano di più dell’undici percento. Si tratta di un dato importantissimo».

La Liguria può offrire un insieme di attrattive che la rendono unica. Conclude Mai: «L’escursionismo nella nostra regione può godere di paesaggi splendidi, natura incontaminata, una ricchezza enorme in termini di biodiversità, ma anche buon cibo, prodotti genuini e una grande ricchezza storica. La sentieristica rappresenta un punto centrale su cui continueremo a puntare con decisione».

Potrebbe interessarti anche: , Eclissi parziale di Luna: a Genova occhi al cielo. Gli eventi del 16 luglio , Genova Walks si rinnova: nuove visite guidate e sito web, con la professionalità di sempre , Riaperta la grotta delle Arene Candide a Finale Ligure: dov'è e quando visitarla , Cinque Terre: torna il sentiero del mare. 600 metri di blu tra Vernazza e Monterosso , Piscine aperte a Genova nell'estate 2019: dove andare? Prezzi e orari

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.