Weekend a Genova, cosa fare? Carnevale, Wine Festival, musei gratis, Photo Marathon e non solo

Visitgenoa

Genova, 01/03/2019.

Dopo aver girato in lungo e in largo per una settimana, immersi tra impegni di lavoro e commissioni, a Genova arriva finalmente il weekend che, come una ventata d'aria fresca, regala un po' di respiro a tutti i cittadini della Superba. C'è da approfittarne, perché Genova sta inanellando un weekend più bello dell'altro, sia per gli eventi che per il bel tempo. Il weekend a Genova da venerdì 1 a domenica 3 marzo entra di diritto in questa carrellata di fine settimana. Tra Genova Photo Marathon, ghost tour in centro, food e concerti, c'è l'imbarazzo della scelta. Ecco, come sempre, la guida del fine settimana di mentelocale: cosa fare e dove andare a Genova nel weekend di Carnevale dall'1 al 3 marzo?

Genova, anche nel 2019, torna la Genova Photo Marathon con un'edizione speciale, prevista per domenica 3 marzo, con ritrovo alle 9.30 a Caricamento. Una maratona fotografica che unisce fotografia e solidarietà30 ore a disposizione e 3 temi fotografici per sostenere il progetto Sclerosi multipla: giovani mamme e bambini. La Trenta Ore Genova Photo Marathon è aperta a tutti e con qualunque qualunque mezzo fotografico digitale: reflex, compatte, smartphone. Per partecipare, basta iscriversi sul sito Italia Photo Marathon. Quota di partecipazione: 15 euro.

Appuntamento nel weekend di sabato 2 e domenica 3 marzo con il Genova Wine Festival 2019 a Palazzo Ducale di Genova. 50 cantine per raccontare il vino dei genovesi, per quella che è la prima edizione. L'evento, organizzato da PapilleClandestine.it e Intravino, si svolge nel Salone del Maggior Consiglio, dalle 11 alle 20. L’ingresso è riservato ai soci dell'Associazione Culturale Papille Clandestine. Il costo della tessera annuale è 12 euro. Ci si può associare in loco, oppure online (fino alle 21 del giorno precedente l'evento).

Impossibile non parlare degli eventi per Carnevale 2019, che è finalmente entrato nel vivo. Vi state chiedendo quali siano gli eventi top del Carnevale 2019? Tranquilli, ve lo dice mentelocale: sabato 2 marzo, appuntamento clou del Carnevale 2019 a Genova con il Ghost Tour di Carnevale 2019 in centro. Il ritrovo con A Carnevale ogni spettro vale è alle 19 in piazza Matteotti (la partecipazione è gratuita). Il programma del Ghost Tour di Carnevale 2019 prevede 12 tappe fatte di raccontishow, aneddoti e un viaggio alla scoperta delle maschere cittadine.

Appuntamento con il Monster Festival di Carnevale 2019 al Porto Antico di Genova. Tutti in maschera, sabato 2 e domenica 3 marzo: al Porto Antico sono in programma 3 eventi per bambini e non solo, tra i laboratori alla Città dei Bambini e dei RagazziAlice in Monsterland Show all'Acquario di Genova (evento sold out) e la Kids Parade al Porto Antico. E ancora, domenica 3 marzo appuntamento con la festa di Carnevale alla pista di pattinaggio su ghiaccio del Porto Antico di Genova. Dalle 14.30 alle 18 c'è Maschere sul ghiaccio con animazioni, giochi, balli, truccabimbi e dolcetti. E questo non è che l'inizio: qui si possono consultare tutti gli eventi a Genova e dintorni di Carnevale 2019.

In aggiunta agli eventi del Carnevale 2019 a Genova, torna Cargo Market, mercatino della creatività, in programma sabato 2 marzo, dalle10.30, con decine di stand di artigianato, musica e spettacoli itineranti a ingresso gratuito. L'evento ha luogo nella cornice del complesso museale della Chiesa Sconsacrata di Sant'Agostino di Genova e del chiostro adiacente al museo, facendo parte della rassegna Teatri Mobili promossa dal Teatro della Tosse e dal CIV Sarzano - Sant'Agostino.

Desiderate un weekend a tutta cultura? Torna la Domenica al Museo di marzo 2019: qui i musei gratis. Oltre 480 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale. Appuntamento a Genova e in Liguria (così come per tutta Italia), fissato per domenica 3 marzo. Inoltre, non dimenticate che i musei di Genova sono gratis la domenica per i residenti: ecco quelli aperti.

Torna l'appuntamento con il mercato antiquario più conosciuto a Genova: GenovAntiquaria. Presenti circa 50 espositori di piccolo Antiquariato e Brocantage, che colorano atrio e cortili di Palazzo Ducale presentando mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino. L'evento torna sabato 2 e domenica 3 marzo

Sabato 2 marzo nuova apertura mensile di Palazzo Nicolosio Lomellino, gioiello di proprietà privata in Via Garibaldi 7, tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli di Genova. Dalle 10 alle 18 è possibile visitare il Primo Piano Nobile, con le sale affrescate dai pittori secenteschi Bernardo Strozzi e Pieter Mulier, detto il Tempesta. Sono inoltre aperti al pubblico l'incantevole Giardino Segreto e gli spazi dell’ex orto, condizioni meteo favorevoli. È consigliata la prenotazione al numero 393 8246228.

Siete in vena di musica e spettacolo? Sbarca al Teatro di Cicagna, nella serata di sabato 2 marzo, alle 21, il tour teatrale della grande band dialettale ligure Buio Pesto con il recital musicale Il Nostro Dialetto, il primo lavoro teatrale dei Buio Pesto. Si tratta di un recital durante il quale i Buio Pesto non raccontano la loro storia, ma quella delle loro canzoni, esaminando non la parte musicale, ma quella fondamentale dei loro testi in dialetto ligure.

Voglia di teatro? Fino al 10 marzo, al Teatro Modena di Genova, va in scena Tango del calcio di rigore, con protagonisti Neri Marcorè e Ugo Dighero. Produttore: Teatro Nazionale di Genova; regista: Giorgio Gallione; autore: Giorgio Gallione. Lo spettacolo dura 90 minuti. Al Politeama Genovese c'è Stefano Accorsi in Giocando con Orlando: un protagonista del nostro cinema e del nostro teatro in un assolo leggero, ironico e appassionato, che riveste di nuovi sorprendenti suoni le parole dell'Orlando furioso.

Che ne dite di una mostra? La mostra Caravaggio e i Genovesi - Committenti, collezionisti, pittori a cura di Anna Orlando è visitabile fino a lunedì 24 giugno. La mostra è allestita nel Palazzo della Meridiana di Genova. Al Museo di Storia Naturale Doria è in corso la mostra Dragons, tra sauri e rettili vivi. Quella al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova è una mostra che unisce natura, magia e mito.

E ora un po' di eventi outdoor. Tornano, anche nella primavera 2019, i tour guidati I segreti delle camelie. Un incontro con il Direttore del Parco di Villa Pallavicini di Genova al camelieto storico più importante in Italia. Le visite guidate sono in programma ogni weekend fino a domenica 7 aprile. Durata: 2 ore. Costo: 20 euro adulti - 10 euro ragazzi 7/18 anni. Prenotazioni al numero 010 8531544.

La Notte Europea della Civetta, un evento nato nel 1995 in Francia, si svolge con cadenza biennale e si prefigge di far conoscere al grande pubblico non solo questo piccolo e simpatico predatore, ma tutto il mondo dei Rapaci Notturni. Appuntamento sabato 2 marzo, con ritrovo alle 18.30 a Cassagna, per un'escursione ornitologica nel Parco dell'Aveto. Per prenotazioni (obbligatorie) telefonare al Parco dell'Aveto al numero 0185 343370 entro il venerdì precedente la data dell'escursione.

E non è ancora finitA, perché il fine settimana a Genova è questo e molto di più: non vi resta che dare un'occhiata all'agenda eventi del weekend di mentelocale.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter