Maltempo: il vento abbatte la croce sul Monte Fasce. Era lì da più di 100 anni - Genova

Maltempo: il vento abbatte la croce sul Monte Fasce. Era lì da più di 100 anni

Attualità Genova Giovedì 1 novembre 2018

di A.S.
Croce Monte Fasce
© Cinzia Monticini
Altre foto

Genova - Danni per milioni e milioni di euro, con porticcioli distrutti, borghi storici devastati e strade scomparse per la furia del mare. Vento e fulmini hanno fatto crollare anche la croce sulla cima del Monte Fasce che, dall'alto dei suoi 800 metri, svettava su Genova. La storica croce non ha retto ai venti di bufera che hanno devastato tutta la Liguria, e soprattutto il levante, nei giorni scorsi. La croce di ferro, che è alta circa 14 metri, è l'erede della prima croce in legno che era stata posizionata intorno all'anno 1900. Nella tempesta di vento del 29/10/2018 la croce veniva abbattuta. Se ne stava là, un po' arrugginita per il tempo che passava e circondata dai prati e tanti ripetitori di tv e radio. E ora, come potete vedere nella gallery, giace a terra sul terreno.

Per più di 100 anni ha "sconfitto" il maltempo e le tempeste di vento. Ma, nella notte di lunedì 29 ottobre, quando le onde stavano distruggendo Boccadasse, Nervi e altri gioielli della Liguria, è crollata a terra. Questa struttura di ferro, simbolo per molti genovesi, era stata posizionata in vetta al Fasce a inizio '900. Da lassù, si può ammirare Genova in tutto il suo splendore. La vetta del Monte Fasce, con la sua croce ora a terra, è meta per escursionisti e residenti del levante genovese. Con il suo peso di 3.500 kg, è stata abbattuta e danneggiata dal vento con raffiche da oltre 100km/h, ma non distrutta.

La volontà dei residenti di Apparizione e Bavari, dopo avere tristemente appreso la notizia della caduta de A Croxe do Fasce, hanno deciso di attivarsi. Sui diversi gruppi Facebook di quartiere, infatti, si legge dell'idea di organizzare una raccolta fondi per ripristinarla e ritirarla sù.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, Marco Tasca diventa vescovo l'11 luglio: la cerimonia di ordinazione , Una cometa sopra Genova e la Liguria: quando e come vedere Neowise , Un murale gigante sul Bic di Certosa: Tellas a Genova per il progetto On the Wall , Genova Città che legge: il riconoscimento dal Ministero per i beni culturali per 2020 e 2021 , EcoVan Amiu a Recco: il servizio di raccolta mobile dei rifiuti ingombranti

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.