Outdoor Genova Acquario di Genova Venerdì 27 luglio 2018

Acquario di Genova: la nuova esperienza A tu per tu con i delfini. Le info

Delfini, Acquario di Genova

Genova - L’Acquario di Genova propone una nuova esperienza per entrare nel mondo dei delfini e conoscere lo staff che se ne prende cura ogni giorno. A partire da martedì 7 agosto 2018, un gruppo ristretto di persone - massimo 6 tra adulti e bambini - avranno la possibilità di essere coinvolti nelle attività quotidiane che gli addestratori svolgono per accudire i delfini. L’esperienza, che inizia alle 8.30, entra subito nel vivo: nel Padiglione cetacei, i partecipanti incontrano lo staff che illustra gli spazi dedicati alla preparazione del cibo e alla gestione quotidiana ed introduce alcune informazioni sulla salute e l’igiene in ambiente controllato. A tu per tu con i delfini è disponibile dal martedì al venerdì, e ha una durata di due ore e mezza.

L’esperienza, che comprende la visita libera all’Acquario, è prenotabile con almeno 3 giorni lavorativi di anticipo scrivendo a atupertudelfini@costaedutainment.it. L'età minima di partecipazione è di 6 anni. Il costo è di 150 euro per gli adulti e 120 euro per i ragazzi 6-12 anni. Sono disponibili anche due tipologie di biglietti famiglia: 2 adulti + 1 bambino 330 euro; 2 adulti + 2 bambini 430 euro. È possibile anche prenotare una versione più breve dell’esperienza - un’ora e un quarto - che non prevede alcune tappe, al prezzo di 99 euro per gli adulti e 79 euro per i ragazzi 6-12 anni. Ora vediamo i dettagli del percorso A tu per tu con i delfini all'Acquario di Genova.

Il tour prosegue nelle aree tecniche dove vengono visitati il laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche per le vasche, e gli impianti di gestione dell’acqua, che proviene direttamente dal mare. Ci si sposta poi in esterno, a bordo della vasca dei delfini, per assistere a due sessioni di addestramento. Qui si incontrano gli animali, si imparano le loro caratteristiche individuali; viene illustrata la funzione dell’addestramento, anche quello a fini veterinari.

Il gruppo viene poi coinvolto in una sessione di arricchimento, che consiste nel giocare con gli animali utilizzando gli oggetti quotidianamente a disposizione dello staff. La sessione a bordo vasca si conclude con un approfondimento sul rapporto tra addestratori e animali. L’esperienza prosegue nell’ufficio dello staff, una suggestiva area dotata di finestre che si affacciano sulle 3 vasche dei delfini. Proprio attraverso queste finestre il pubblico sarà invitato a un’interazione con gli animali, mostrando loro altri "giochi" messi a disposizione dagli addestratori. Vengono inoltre illustrate le attività di studio e di ricerca dell’Acquario di Genova sulle specie di Cetacei del Mar Mediterraneo e in particolare sui tursiopi (Tursiops truncatus) approfondendo le conoscenze di biologia, ecologia, etologia e salvaguardia di questa specie nel Santuario Pelagos.

Questa nuova esperienza all'Acquario di Genova si conclude con un’altra emozionante sessione pratica di addestramento: davanti all’acrilico della vasca i partecipanti, seguendo le istruzioni degli addestratori, mostrano direttamente ai delfini i segnali per far eseguire gli esercizi prestabiliti.

Potrebbe interessarti anche: , Fuori Salone Nautico 2019: gli eventi in città. Programma di Genova in Blu , Settimana della Mobilità Sostenibile 2019 a Genova: il programma, tutti in bici , Click&Boat: il noleggio barche online sbarca al Salone Nautico di Genova , Il fitness a Genova con Decathlon: sport, workshop e alimentazione sportiva , A Rialto c'è la Cascata delle Libellule Blu, luogo magico immerso nel verde

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.