Migrantour Certosa Edition, passeggiata interculturale tra street art e botteghe

Certosa Cerca sulla mappa 15.00
DA Sabato15Novembre2025
A Sabato27Dicembre2025

All’interno del Patto di Sussidiarietà QR Code Quartieri in Rete Certosa e Campasso, cofinanziato dal Comune di Genova e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro propone un nuovo ciclo di appuntamenti del Migrantour Genova: prossime date sabato 15 e 29 novembre, 13 e 27 dicembre 2025 ore 15, per esplorare il quartiere di Certosa attraverso gli occhi di chi lo vive ogni giorno, tra memorie, culture e incontri.

Migrantour, ideati per promuovere un turismo interculturale e consapevole, nascono per raccontare come Genova sia da sempre una città plasmata dalle migrazioni e dall'incontro tra culture diverse. Un modo nuovo di scoprire il territorio, in particolare quelle aree in trasformazione, dove le comunità straniere giocano un ruolo attivo nella costruzione di spazi condivisi.

Questa nuova passeggiata interculturale è il frutto di un lavoro di ricerca e co-progettazione con le accompagnatrici interculturali, che accompagnano i partecipanti in un itinerario inedito fatto di street artbotteghe etnichenegozi storici e tappe simboliche come la Certosa di San Bartolomeo, oggi luogo di accoglienza e incontro. È un’occasione per vivere un viaggio a chilometro zero, lasciandosi sorprendere dalla ricchezza nascosta nel tessuto urbano e umano del quartiere: cibi, ricette, leggende, ma soprattutto storie di vita che parlano di identità, trasformazione e dialogo tra culture.

Punto di incontro nel largo tra via Garello e via Piombino e termine della passeggiata nei giardini del Muce. Partenza ore 15, durata 2 ore, massimo 20 pax. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Richiesta la prenotazione entro il giorno precedente la passeggiata scelta tramite registrazione al seguente link. Per ulteriori informazioni: vdionisi@solidarietaelavoro.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter