I tre architetti protagonisti del Neoclassicismo a Genova e in Liguria, con Giorgio Rossini

Aula San Salvatore Cerca sulla mappa 17.00
Martedì18Novembre2025
Evento terminato

Martedì 18 novembre 2025, alle ore 17 nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il VIII appuntamento del ciclo 2025-2026. In programma l'incontro con Giorgio Rossini dal titolo I tre architetti protagonisti del Neoclassicismo a Genova e in Liguria: Emanuele Andrea Tagliafichi, Gaetano Cantoni, Carlo Barabino. L'ingresso è libero, non occorre la prenotazione.

La conferenza intende porre a confronto le tre maggiori figure protagoniste dell’architettura dell’Ottocento a Genova: Emanuele Andrea Tagliafichi, (1729-1811), Carlo Barabino (1768-1835) e Gaetano Cantoni (1745-1827). Il primo aveva operato ancora a cavallo del gusto tardobarocco e del primo Neoclassicismo. Di lui va ricordata, in particolare, la progettazione e l’esecuzione delle decorazioni del Palazzo Campanella in Strada Nuova, effettuata nel 1770 in qualità di collaboratore del più noto architetto francese Charles De Wailly. Carlo Barabino è stato progettista delle opere più note dell’Ottocento genovese, quali il teatro Carlo Felice, l’attiguo palazzo dell’Accademia Ligustica, il piano per l’ampliamento urbanistico della città. Gaetano Cantoni fu offuscato dalla fama del fratello maggiore, Simone, autore della facciata e dei saloni del Maggiore e Minore Consiglio di Palazzo Ducale. A lui si deve il rinnovamento di diversi palazzi nobiliari genovesi, tra cui il Palazzo Brignole-Sale (Palazzo Rosso) in Via Garibaldi. La sua opera maggiore non è tuttavia a Genova, ma a Porto Maurizio, ove progettò e diresse la grande mole del duomo.

Giorgio Rossini, architetto, ha operato dal 1980 presso la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici della Liguria. Dal 2002 al 2004 ha ricoperto l’incarico di Soprintendente a Venezia, e dal 2005 al 2012 a Genova. Ha progettato e diretto lavori di restauro di numerosi edifici monumentali della Liguria. Ha curato la pubblicazione di libri e cataloghi di mostre.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter