Riso ©Moritz320 - Pixabay
Sabato 15 novembre 2025 si svolge la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Come sempre, i volontari invitano le persone agli ingressi dei supermercati ad acquistare generi alimentari per consegnarli poi all’uscita. Gli alimenti raccolti saranno distribuiti nei mesi successivi dal Banco Alimentare alle strutture caritative convenzionate. L'iniziativa coinvolte anche tanti punti vendita a Genova e in Liguria.
La formula è quella ormai consolidata in quasi trent’anni di Colletta: entrando al supermercato si può scegliere di donare alimenti non deperibili come olio, riso, legumi e verdure in scatola, sughi e conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola, alimenti per l’infanzia. Tutto ciò che verrà raccolto in giornata sarà destinato al Banco Alimentare della Liguria, che lo ridistribuirà alle realtà caritative del territorio. Solo in Liguria sono 5.000 i volontari impegnati, con la divisa arancione, a coordinare i punti di raccolta e a sensibilizzare le persone. Un impegno corale che unisce associazioni, giovani, famiglie e tante realtà locali.
Il Banco Alimentare della Liguria, dal 1996, recupera cibo ancora integro ma non più commercializzabile e lo distribuisce a 377 strutture caritative che assistono circa 59.000 persone in difficoltà nella nostra regione. La Colletta è il momento in cui tutta la città può sostenere concretamente questo lavoro. Chi non può partecipare il 15 novembre ha comunque la possibilità di donare la spesa online fino al 1° dicembre, attraverso le modalità indicate sul sito del Banco Alimentare.