Tappi di vino ©Pexels
Il Count Basie Jazz Club e l'Enoteca Squillari invitano a MUVI: un evento esclusivo dedicato alla musica e al vino di qualità. La Sinestesia è un fenomeno sensoriale/percettivo, che indica una 'contaminazione' dei sensi nella percezione. Il fenomeno neurologico della sinestesia si realizza quando stimolazioni provenienti da una via sensoriale o cognitiva inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo percorso sensoriale o cognitivo.
Assaggiare un brano di musica o ascoltare un calice di vino è un’esperienza singolare. ''Come la Musica che ascoltiamo, anche il Vino che assaggiamo invia segnali al cervello e in particolare al sistema limbico che controlla l’emotività permettendo l’evocazione di emozioni, sensazioni e stati d’animo. Non soltanto i suoni, ma anche gli aromi e i sapori permettono di fare scattare meccanismi inconsci''.
Il giovane pianista virtuoso Michele Chinellato insieme alla Sound Sommelière Elvira H.A. Ackermann propongono esperienze sinestesiche attraverso la Musica e il Vino, con abbinamenti eno-musicali in una sequenza di 4 assaggi per amplificare i propri sensi. Si servono dei grissini e dei salatini tra un assaggio e l’altro. Programma:
Ingresso: 20 euro per i soci Arci (tessera Arci di quest'anno); per i non tesserati, 35 euro comprensivo di tessera Arci (durata tessera: dal 1/10/2025 al 30/09/2026); per i posti a sedere, la prenotazione è obbligatoria e va fatta compilando il form sul sito del Count Basie.