Il Count Basie Jazz Club ospita Waterloo, il progetto del quartetto guidato da Antonio Marangolo, al sax tenore e pianoforte, con Andrea Paganetto alla tromba, Claudio Bellato alla chitarra elettrica e Rodolfo Cervetto alla batteria. Quattro musicisti che condividono un linguaggio comune fatto di ascolto profondo, improvvisazione e libertà. Il concerto è in programma sabato 8 novembre 2025 alle ore 21.15.
Waterloo è il titolo dell’ultimo lavoro discografico di Marangolo, un condensato di jazz lirico e d'impatto, dove la melodia e la cantabilità convivono con l’imprevedibilità e la ricerca sonora. Nel concerto, come nel disco, l'assenza del contrabbasso apre nuovi spazi timbrici: la chitarra di Bellato ne assume il ruolo armonico e ritmico, sostenendo e dialogando con la batteria di Cervetto, mentre la tromba di Paganetto intreccia con il sax di Marangolo un continuo gioco di riflessi e contrasti, tra energia e poesia. La musica del quartetto è interamente viva, costruita nel momento: temi che emergono e si dissolvono, improvvisazioni che si trasformano in architetture sonore inaspettate, passaggi in cui la tensione si alterna alla liricità più pura. È il jazz dell’imprevedibile e dell’imprevisto, quello che scava nel profondo e restituisce la bellezza dell’istante. Un viaggio tra luci e ombre, mare e vento, memoria e invenzione.
Ingresso 15 euro per i soci Arci (tessera Arci di quest'anno); per i non tesserati, 30 euro comprensivo di tessera Arci (durata tessera: dal 1/10/2025 al 30/09/2026); per i posti a sedere, la prenotazione è obbligatoria e va fatta compilando il form sul sito del Count Basie. Le prenotazioni, per questioni organizzative chiudono alle ore 19 del giorno del concerto.