Autoritratto, lo spettacolo di Davide Enia in scena al Teatro Gustavo Modena

Autoritratto15787 ©Masiar Pasquali PiccoloTeatro Milano
Teatro Gustavo Modena Cerca sulla mappa
DA Giovedì13Novembre2025
A Domenica16Novembre2025

Contenuto in collaborazione con Teatro Nazionale di Genova

Arriva al Teatro Gustavo Modena di Genova, da giovedì 13 a domenica 16 novembre 2025, uno degli spettacoli che ha riempito i teatri italiani, sulla scia di ampi consensi di pubblico e critica: Autoritratto di Davide Enia.

Davide Enia, narratore carismatico e potente che, sin dai suoi esordi si è distinto per la pacatezza nella voce, la morbidezza unica della sua cadenza e la naturalezza del gesto, si cala in un racconto autobiografico, che ripercorre la recente storia della sua città - Palermo - attraverso passaggi di vita e paesaggi urbani ben impressi nella memoria, tra l’infanzia e l’estate del suo esame di maturità.

Si compone ''una costellazione del lutto'' di un'intera generazione: dagli episodi di cronaca nera degli anni ‘80 fino alle stragi di Capaci e via D’Amelio, in cui morirono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le relative scorte, Enia tratteggia l’autoritratto di un uomo, di una città, di una comunità, cresciuti nella paura per la spietata violenza di Cosa Nostra.

"Il primo morto ammazzato - scrive Enia - l'ho visto a otto anni, tornando a casa da scuola. Conoscevo il giudice Borsellino, abitava di fronte casa nostra, sono cresciuto giocando a calcio con suo figlio. E padre Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia, era il mio professore di religione al liceo. Come me, i miei amici, i miei compagni, i miei concittadini, tutti quanti abbiamo toccato con mano la mafia. Tutti possediamo una costellazione del lutto in cui le stelle sono persone ammazzate da Cosa Nostra''. Con Autoritratto, Davide Enia, drammaturgo, attore, romanziere e regista che nel corso degli anni ha vinto i più importanti premi teatrali, porta in scena, accompagnato dal chitarrista Giulio Barocchieri, un monologo dalle tante sfumature per dare voce al dolore di una collettività a contatto diretto con l’epifania del male.

Autoritratto è in scena al Teatro Modena dal 13 al 16 novembre con i seguenti orari:

  • Giovedì 13 novembre, ore 19.30
  • Venerdì 14 novembre, ore 20.30
  • Sabato 15 novembre, ore 19.30
  • Domenica 16 novembre, ore 16.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter