Genova, 07/11/2025.
Giovedì 6 novembre la polizia locale ha chiuso una parte di via Carso al Righi a causa di nove alberi pericolanti che ora rischiano di essere abbattuti.
I faggi secolari in questione sono stati danneggiati molto probabilmente durante alcuni lavori stradali per l’installazione della nuova centralina elettrica nel parco delle Mura, a pochi metri dalla funicolare.
A decidere il destino degli alberi sarà una perizia tecnica svolta da Aster, l’azienda che si occupa di manutenzioni e lavori pubblici per conto della civica amministrazione, ma ormai l’esito della vicenda sembra scontato: i faggi dovrebbero essere rimossi nelle prossime ore.
Il tratto di strada è attualmente chiuso al traffico, in attesa delle operazioni di messa in sicurezza e del successivo abbattimento.
Francesca Coppola, assessora comunale al Verde Pubblico, ha dichiarato che saranno presi seri provvedimenti qualora venisse confermata la responsabilità del danno.
Nel frattempo insorgono i comitati, che accusano anche il Comune di Genova per una situazione che era stata segnalata da mesi.
Di Valerio Minazzi