Giordanino e De Masi ©Andrea Vialardi
Il prossimo Concerto Aperitivo, domenica 16 novembre 2025 alle ore 12 al Teatro Sociale di Camogli, è interamente dedicato a un grande capolavoro della musica da camera di tutti i tempi: il Quintetto per archi in Do maggiore, op. 163 D 969, di Franz Schubert.
Ultimato nel settembre del 1828, a poche settimane dalla morte del compositore a soli 31 anni, l’opera, divisa in quattro movimenti, ha una particolarità che la rende unica per l’epoca: l’aggiunta, al normale organico del quartetto d’archi (due violini, una viola e un violoncello), di un secondo violoncello, che conferisce all’insieme una timbrica più scura e un tono più caldo, aprendo la possibilità a nuove risorse strumentali che non sfuggono alla fantasia inesauribile di Schubert. A interpretare questa vetta della musica da camera, il quintetto formato da Francesca Giordanino e Elena Aiello ai violini, Riccardo Memore alla viola e Marco De Masi e Simone Gaetano Ceppetelli ai violoncelli.
La formula dei Concerti Aperitivo della domenica è quella ormai familiare al pubblico: alle ore 12, nel Foyer, aperitivo servito da ''la camoglina'' di Emanuela Cecchi, accompagnato dalla focaccia di Revello, e, verso le ore 12.30, concerto nel Ridotto.