Ugo Digheri in Lu santo Jullare Francesco ©Alberto Terrile
Da venerdì 14 a domenica 16 novembre 2025, sempre al Teatro Duse, è in scena Lu santo Jullare Francesco che ha debuttato al Festival Asti Teatro la scorsa estate. Ugo Dighero si cimenta nella celeberrima fabulazione sulla vita del santo di Assisi che riprende nel virtuosistico e teatralissimo linguaggio del grammelot gli stili e le forme del narrare del mitico Mistero Buffo.
La regia è di Giorgio Gallione (che a dicembre debutta al Carcano di Milano con un altro testo famoso di Dario Fo, Morte accidentale di un anarchico). Dario Fo, costruì la giullarata lavorando su leggende popolari, testi canonici del Trecento e
documenti emersi negli ultimi anni: una narrazione potente giocosa e certamente non agiografica del “Giullare di Dio “, come Francesco amava definirsi all’epoca, proprio negli anni in cui i “joculatores” erano perseguitati e banditi, per editto dell’imperatore, in quanto osceni e volgari buffoni.
Il racconto di Fo, però è anche spiritualità e mito, favola e satira e disegna un Francesco uomo che si spoglia di ogni ricchezza per avvicinarsi ai diseredati, rifiutando ogni privilegio o ipocrisia, per predicare a uomini, lupi o uccelli un messaggio di fraternità e pace, per comporre e mettere in musica il suo Cantico delle Creature.
Lu santo Jullare Francesco
di Dario Fo
regia Giorgio Gallione
con Ugo Dighero
scene e costumi Lorenza Gioberti
disegno luci Aldo Mantovani
co-produzione Teatro Stabile di Genova | CMC/Nidodiragno
con la collaborazione del Teatro della Juta
durata dello spettacolo (circa): 1h e 20minuti.