Testimonianze ricerca azioni 2025: il festival di Teatro Akropolis tra musica, danza, cinema e teatro

Teatro Akropolis © Luca Donatiello Teatro Akropolis © Luca Donatiello

Genova, 04/11/2025.

A Genova da domenica 9 novembre 2025 torna Testimonianze ricerca azioni, uno dei principali festival dedicati alle arti performative contemporanee in Italia. Un totale di 50 appuntamenti tra spettacoli, proiezioni, seminari e incontri fino a sabato 29 novembre 2025.

Il festival, organizzato da Teatro Akropolis, è arrivato alla sedicesima edizione. Un laboratorio delle arti in cui danza, teatro, cinema e musica si incontrano in uno spazio condiviso che mette al centro la ricerca, il vero motore del linguaggio artistico contemporaneo.

«Testimonianze ricerca azioni nasce per costruire uno spazio in cui l’incontro con il pubblico non si conclude nelle occasioni di spettacolo – spiega Clemente Tafuri, direttore artistico del festival – ma in cui il teatro è anche occasione di conoscenza, confronto e trasformazione. In un anno difficile, a seguito della improvvisa e ingiusta esclusione dai fondi ministeriali per lo spettacolo dal vivo, abbiamo elaborato un programma che ancora una volta mette al centro la ricerca, pratica imprescindibile per intercettare, approfondire e ridisegnare le trame di ogni linguaggio ed evento del contemporaneo».

Le attività si svolgono in diversi luoghi di Genova: Teatro Akropolis, Villa Durazzo Bombrini, Palazzo Ducale, Università di Genova, Museo Biblioteca dell’Attore e Istituto di Studi Orientali Celso.

Il calendario è ricco di eventi, grazie anche al supporto di: Comune di Genova, Regione Liguria, Fondazione Compagnia di San Paolo, Società per Cornigliano, Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura, Institut Français di Parigi e Fondazione Nuovi Mecenati.

«Il ritorno di Testimonianze ricerca azioni – afferma Giacomo Montanari, assessore alla Cultura del Comune di Genova – conferma quanto Genova creda nella forza propulsiva della cultura come spazio di interrogazione, sperimentazione e incontro. In un momento in cui la ricerca artistica vive difficoltà oggettive, anche a causa di decisioni che ne mettono in discussione il valore, questo festival ribadisce con coraggio che l’arte non è soltanto rappresentazione, ma processo vivo, necessario alla crescita di una comunità. Il Comune di Genova è felice di sostenere un progetto che, attraverso linguaggi diversi, costruisce dialogo, pensiero critico e partecipazione. È proprio in contesti come questo che Genova riconosce e rinnova la sua vocazione di città aperta, capace di accogliere l’innovazione e di difendere la libertà della ricerca culturale».

«La sedicesima edizione di Testimonianze ricerca azioni rappresenta un’occasione preziosa per il territorio ligure – dichiara Simona Ferro, assessora alla Cultura e Spettacolo di Regione Liguria – Il festival conferma il valore della ricerca artistica come elemento fondamentale della crescita culturale e sociale, promuovendo un dialogo tra discipline, linguaggi e pubblici diversi. La Regione Liguria è orgogliosa di essere al fianco di Teatro Akropolis in questa straordinaria avventura che porta innovazione, pensiero critico e bellezza nella vita della comunità».

Il festival prende il via con due anteprime. Si inizia mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre 2025 al Teatro Akropolis con About Love and Death della compagnia L'Anthracite, una danza firmata da Emmanuel Eggermont. La seconda anteprima è in programma sabato 8 novembre 2025 alle ore 18. In questo caso, il Teatro Akropolis mette in scena Prendete quel che volete, mettete quel che potete dello scrittore e cuoco Ivan Fantini. La performance, della durata di circa tre ore, intreccia poesia, video e cibo in un’esperienza conviviale che diventa al tempo stesso un atto politico, sociale e poetico.

Oltre agli spettacoli in programma, il festival propone un ricco calendario di eventi a ingresso gratuito. Tra questi, Prendete quel che volete, mettete quel che potete di Ivan Fantini, il concerto Giacinto Scelsi: Opere 1954–1987 con Fabbriciani, Bagnoli e Bagnasco e la rassegna cinematografica Dissolvenza in nero, con le proiezioni di Sado, Leviathan, La parte maledetta, Ludi e The Music Box of Nyon.

Completano il programma incontri e seminari che coinvolgono studiosi, critici e artisti in momenti di approfondimento e confronto sul ruolo dell’arte nella società contemporanea.

Ecco il programma completo di Testimonianze ricerca azioni 2025
Acquista i biglietti sul sito di Teatro Akropolis o presso le biglietterie presenti nelle sedi degli spettacoli a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento.

È anche possibile prenotare i biglietti telefonando al numero +39 3291639577 o inviando un messaggio WhatsApp oppure compilando il form di prenotazione disponibile nelle pagine degli eventi sul sito di Teatro Akropolis.

Ecco i prezzi dei biglietti:

- Intero serata 15 euro

- Ridotto serata 12 euro (under 28 –over 65 – soci Teatro Akropolis – green card – soci Coop, Lilt, Cream cafè CRAL convenzionati – CartaEffe)

- Ridottissimo serata 6 euro (under 18)

Per gli spettacoli che si svolgono al Teatro Akropolis è inoltre disponibile un servizio di bus navetta gratuito che copre il percorso da piazza De Ferrari a Sestri Ponente (andata e ritorno), con fermate intermedie a piazza della Nunziata, Dinegro, piazza Montano e Sampierdarena. Ecco come prenotare il bus navetta gratuito.

Di Valerio Minazzi

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->