Mercoledì 5 novembre 2025, alle ore 18.30, alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale), si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di incontri Oltre la mostra. Il quarto incontro di quest'anno è intitolato Collezioni genovesi ospiti illustri in una reggia sabauda. Dalla chiusura della Galleria Nazionale della Liguria a Magnifiche collezioni a Venaria Reale con Marie Luce Repetto. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Sulla pagina Youtube degli Amici dell'Accademia Ligustica di Belle Arti è possibile seguire la diretta streaming dell'evento.
La chiusura forzata di un museo, spesso connessa ai necessari aggiornamenti degli impianti di sicurezza, è un momento traumatico che toglie alla pubblica fruizione una parte di patrimonio che dovrebbe essere di tutti. Talvolta però diventa l'occasione per costruire eventi temporanei e da disagio si trasforma in opportunità. Questo è quanto accaduto alla Galleria Nazionale della Liguria, interessata da un importante cantiere avviato nei primi mesi dell'anno. Grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Reggia di Venaria, si è costruita una mostra dedicata al collezionismo genovese cui hanno contribuito in maniera significativa le raccolte dei Musei Nazionali di Genova (Palazzo Spinola e la Galleria Nazionale della Liguria), ma anche prestatori pubblici e privati, tra i quali occorre ricordare proprio l'Accademia Ligustica.
Marie Luce Repetto è attualmente Conservatore dei Musei Nazionali di Genova - Palazzo Spinola e Galleria Nazionale della Liguria. Ha compiuto il proprio percorso formativo presso l'Università degli Studi di Genova (laurea, specializzazione e dottorato). Oltre agli interessi connessi al patrimonio dell'istituto museale di appartenenza, con particolare riferimento alla grafica e alle arti applicate, il suo ambito di studi comprende il tema del collezionismo e del mecenatismo aristocratico genovese.